Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 24 ottobre 2018

Farfalle con Zucchine Gamberetti e Cozze

Tutti sappiamo ormai quanto stuzzicante e gustoso risulti l'abbinamento tra ortaggi e frutti di mare.
Quando mi acchiappa la voglia o qualcuno dei miei me lo richiede riesco sempre a soddisfarla tenendo in frigo dei gamberetti surgelati.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4 persone:
350 g di Pasta formato Farfalle
1 Zucchinetta verde di medie dimensioni 
(circa 300/350 grammi)
300 g di Gamberetti ( anche surgelati)
1 Kg di Cozze ( fresche)
1 spicchio d'Aglio
mezza tazzina di Vino bianco
Olio evo q.b.
Olio di semi di Arachidi q.b.
Prezzemolo
Sale
Pepe nero

Procedimento:
Lavare bene le cozze asportandone i filamento ed eliminando le incrostazioni sopra i gusci
Metterle in una pentola con poco pepe e scoppiarle a fuoco vivace  per circa 6 minuti, saltandole di tanto in tanto
Non cuocerle eccessivamente in quanto poi la cottura terminerà unitamente al condimento, quindi man mano che si vanno aprendo i gusci, togliere il mollusco e metterlo da parte
Far cuocere qualche minuto in più quelle che rimangono chiuse e se nonostante ciò non si aprono, buttarle via
Attenzione a non buttar via tutto il liquido che la cottura produce perchè servirà in seguito.
Spuntare la zucchina, tagliarla a piccoli cubetti e friggerli in olio di semi
Una volta fritti adagiare su carta assorbente e mettere la parte
Metter su l'acqua per la pasta e quando bolle, salare e aggiungere le farfalle
In una casseruola soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio tagliato a metà, aggiungere i gamberetti e mescolare delicatamente, sfumare col vino
I gamberetti, si sa cuociono in breve tempo, pertanto una volta sfumato il vino aggiungere due tazzine di liquido delle cozze filtrandolo per evitare che possa contenere granelli di sabbia
Dopo circa 5 minuti aggiungere le cozze, aggiustare di sale e pepare.
lasciare insaporire solo giusto due minutini quindi unire le zucchinette fritte, mescolare e spegnere
Lasciare riposare il condimento un paio di minuti quindi aggiungere il prezzemolo
Scolare bene le farfalle al dente quindi riporle nuovamente dentro la pentola e mescolarle a buona parte del condimento
Versare su piatto da portata ed aggiungere sopra il rimanente condimento



Nessun commento:

Posta un commento