Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 1 settembre 2018

La mia Sfoglia con Bietole, Zucchine e Speck

Era un po' che non ne pubblicavo, le torte salate, il metodo risolvi cena per eccellenza, la ricetta che ti permette di utilizzare al meglio gli avanzi di frigo creando un piatto versatile e saporito che, a seconda delle situazioni, può essere servito come antipasto o piatto unico.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
1 Rotolo rettangolare di sfoglia
5 cubetti di Bietoline surgelate
1 Zucchinetta media
120 g di Speck a fette
125 g di Mozzarella
100 g di Emmental
2 Uova
1 cucchiaio di Grana grattugiato
una tazzina di Latte
Noce Moscata
Sale, Pepe




Procedimento:
Sbollentare in acqua bollente e poco salata i cubetti di bietoline, qundi scolarli bene e lasciarli asciugare dentro un padellino antiaderente, mescolando spessissimo e a fuoco molto basso
Mettere da parte le bietoline e nello stesso padellino aggiungere un cucchiaino d'olio extravergine e farvi saltare le zucchine, tagliate a piccoli pezzi , salandole leggermente per un paio di minuti e a fiamma viva
Togliere dal frigo la pasta sfoglia una decina di minuti prima in modo che perda la sua rigidità
Srotolare la sfoglia e con l'aggeggino per zigrinare i bordi tagliar via i 4 bordi  creando delle strisce larghe circa un centimetro e mezzo
Adagiare la restante sfoglia, comprensiva della sua carta sopra una teglia rettangolare leggemente più piccola della sfoglia stessa in modo che fuoriesca una piccola parte di bordo
Bucherellare il fondo della sfoglia coi rebbi della forchetta
Spargervi sopra le zucchine , versarvi sopra le bietoline, lo speck, la mozzarella e l'emmenthal
In una ciotola sbattere le uova, aggiungervi il latte, il grana grattugiato, la noce moscata, pochissimo sale e pepe
Versare il composto sopra il ripieno della torta salata
Con le striscette di sfoglia messe prima da parte creare una sorta di griglia come se si trattasse di una crostata
Infine ripiegare i bordi della soglia verso l'interno
Infonare a 200 gradi sino a doratura, occorreranno circa 15 o 20 minuti, dipende dal forno.


Nessun commento:

Posta un commento