Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 15 settembre 2018

Il mio Zuccotto alla Nutella ( senza cottura)

Uno zuccotto strepitoso, golosissimo e facile da realizzare.
Basta prepararlo con grande anticipo poichè ha bisogno di riposare in frigo almeno 8/12 ore.
E' fotografato passo per passo ed è così semplice che farà figurare anche i meno bravi!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
300 g di Savoiardi
300 g di Formaggio fresco spalmabile
120g + 80g  di Zucchero a velo
200g + 2 cucchiai di Nutella
250 g di Panna liquida per dolci

Per la Bagna:
150 g di Latte
1 Cucchiaio di Caco amaro
1 cucchiaio di Zucchero

Cioccolatini per la decorazione finale


Procedimento:
Foderare con la pellicola trasparente un recipiente ( io ho utilizzato un contenitore in plastica quadrato di circa 20x20 cm e profondo circa 9 cm.)
Preparare la bagna riscaldando il latte e sciogliendovi dentro zucchero e cacao amaro
Bagnare leggermente i savoiardi e foderarne fondo e pareti
Preparare la crema lavorando con lo sbattitore il formaggio spalmabile, i 120 g di zucchero a velo e i 2 cucchiai di Nutella
In un'altra ciotola montare la panna con buona parte dello zucchero a velo rimanente (lasciandone da parte un cucchiaio colmo per la decorazione finale) ed incorporarla delicatamente alla crema
Spargere una buona metà di crema sopra i savoiardi creando però una sorta di incavo al centro, dentro al quale andrà versata la nutella
Ricoprire il tutto di crema avendo cura di lasciarne un po' da parte per la decorazione finale
Finire con un altro strato di savoiardi a copertura
Coprire con pellicola da cucina e mettere in frigo a riposare per almeno 8/12 ore
Una volta trascorso il tempo, spolverizzare la superficie dello zuccotto con lo zucchero a velo rimasto e creare dei ciuffettini col sac a poche sia sulla superficie del dolce che alla base
Completare con cioccolatini, io ho utilizzato delle nocciole ricoperte di cioccolata

Nessun commento:

Posta un commento