Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 8 luglio 2018

Tranci di Zucchine ripiene e Ricetta Farcia Siciliana

Le zucchine ripiene sono uno degli antipasti/contorni più gettonati in ogni periodo dell'anno.
Possono essere preparate con grande anticipo e non mancano mai nei buffet o nelle cene fredde ben assortite.
Io amo sbizzarrirmi nel ripieno ma c'è un ingrediente fisso, quello che in ogni versione non manca mai ed è la pancetta a cubetti.
Stavolta oltre alla pancetta e, naturalmente, alla polpa della stessa zucchina, ho aggiunto la tipica farcia degli involtini siciliani ( di carne o di melanzane) che uso preparare in abbondanza e poi tenere in congelatore ed utilizzare alla bisogna.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE

se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 pezzi:
1 Zucchina verde grande ( circa 500 g)
100 g di Pancetta dolce a cubetti
30 g di Caciocavallo a piccolissimi cubetti
80 g di Farcia per involtini siciliani
1 Uovo piccolo

Ingredienti per la farcia siciliana:
Cipollotto
Olio Evo q.b.
Mollica di pane fresco o di pane a cassetta
Formaggio stagionato grattugiato ( Pecorino, Caciocavallo o Canestrato)
Qualche cucchiaio di salsa di pomodori ( facoltativo)
Pinoli e Uva Passa
Sale, Pepe

Procedimento Farcia siciliana:
Soffriggere il cipollotto in olio extravergine
quando la cipolla appassisce aggiungere pinoli ed uva passa
Mescolare bene e spegnere
Aggiungere pochissima salsa di pomodori, giusto per il colore, salare e pepare
Unire mollica e formaggio grattugiato, amalgamare bene
Appena il composto non è più caldo unire l'uovo sbattuto, servirà a rendere morbida e compatta la farcia

Procedimento:
Lavare la zucchina ed asciugarla bene
Tagliarla in 3 parti e quindi tagliare a metà ognuna delle parti in senso verticale
Scavare asportandone la polpa in modo da creare 6 barchette che andranno messe in forno a 100/120 gradi per circa 30 minuti.
Tagliare la polpa delle zucchine in minuscoli pezzi
Soffriggere dentro ad una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine unitamente ai cubettini di pancetta
Quando la pancetta sarà ben rosolata aggiungere la polpa della zucchina e un pizzico di sale
Pestare col mestolo di legno sino a che la polpa non diventi una poltiglia morbida, a questo punto pepare leggermente e spegnere
Aggiungere la farcia e mescolare bene, unire il formaggio a minuscoli cubetti, in ultimo aggiungere l'uovo ed amalgamare bene
Farcire i tranci di zucchina con il composto e rimettere in forno a 120 gradi per circa 15/20 minuti
Lasciare raffreddare prima di servire





Nessun commento:

Posta un commento