Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 30 luglio 2018

Rocher Cheesecake

Alla mia domanda : come la facciamo stavolta una cheesecake? Una delle mie figliole, la maggiore per l'esatezza, mi risponde : mamma facci una Rocher...e allora, con quello che mi ritrovo in dispensa mi invento questa cheesecake ispirandomi al famoso cioccolatino che è a base di nocciole e cioccolata.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per la base:
200 g di Savoiardi
120 g di Burro fuso


Ingredienti per la Crema:
500 g Yogurt bianco
250 g di Ricotta
200 g di Panna liquida per dolci
200 g di Zucchero a velo
5 fogli di Colla di pesce
3 cucchiai scarsi di Cacao amaro
2 cucchiai di Nutella
60 g di Acqua

Per la Decorazione:
Crema alle nocciole ( crema Twix)
Nocciole ricoperte di cioccolata

Occorre inoltre:
2 grandi Ciotole
Stampo a cerniera  da cm 24 di diametro
Carta da forno
Sbattitore elettrico
Spatola in silicone per alimenti
Burro q.b. per ungere lo stampo
Frullatore o Robot per sbriciolare i biscotti ( facoltativo)
Un Coltello grande ( come quelli per tagliare la carne)

Procedimento:
Mettere in frigo la panna e una delle due ciotole
Preparare lo stampo ungendo col burro in modo uniforme base e pareti
Rivestirle quindi di carta  da forno
Procedere adesso a preparare la base del dolce
Fondere i 120 g di burro ed amalgamarli ai savoiardi ben sbriciolati
Versare sul fondo dello stampo rivestito da carta forno e, inizialmente premendo con il palmo delle mani, poi col fondo  di un cucchiaio, creare una base compatta e dello stesso spessore
Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda
In una ciotola versare lo yogurt, la ricotta e 150 g di zucchero a velo
Lavorare qualche minuto con lo sbattitore elettrico per amalgamare bene tra loro gli ingredienti
Aggiungere 2 cucchiai di Nutella, se è  eccessivamente dura lasciare ammorbidire per 3 o 4 secondi nel microonde o a bagnomaria
Nell'altra ciotola, quella fredda di frigo, montare la panna con il rimanente zucchero a velo e con 2 cucchiai scarsi di cacao amaro, quindi mettere la ciotola in frigo
In un tegamino sciogliere un cucchiaio di cacao amaro in 80 g di acqua, portarla ad ebollizione mescolando e spegnere
Strizzare i fogli di colla di pesce e mescolando con una forchetta farli sciogliere dentro al composto caldo
Aggiungere la panna al cacao alla crema di yogurt e ricotta preparata in precedenza, amalgamare bene ed aggiungere il liquido al cacao , ( quello in cui avevate sciolto la colla di pesce) mescolare bene
A questo punto la crema è pronta, versarla dentro allo stampo sopra la base di biscotti e riporre in frigo a riposare per almeno mezza giornata
Tirare fuori dal frigo e bagnando il coltello passarlo nei bordi dello stampo in modo da staccare la crema dalla carta da forno posta ai lati
Trasferire la Cheesecake in un  piatto per torte 
Scaldare pochissimi secondi e a basso calore, la crema alle nocciole nel microonde e aiutandosi con uno spiedo o uno stuzzicadenti creare dei ghirigori sulla superficie del dolce
Completare la decorazione con le nocciole ricoperte di cioccolata






Nessun commento:

Posta un commento