Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 2 giugno 2018

Risotto con Carciofi, Broccoletti e Pancetta

Che dire? Saporito? Noooo di più? Stuzzicante? Eccomeee !!
Un risotto ricco di sapori e mantecato al gorgonzola, cremoso e gustoso, un vero successo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK il mio account PINTEREST 
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
300 g di Riso (Carnaroli o Vialone Nano)
1 Cipollotto
150 g di Cime di Broccoletti
3 Carciofi
120 g di Pancetta a cubetti
700 g di Brodo Vegetale
30 g di Gorgonzola
Olio evo q.b.

Procedimento:
Mondare i broccoletti e sbollentarne le cimette in acqua salata bollente
Mondare inoltre i carciofi e tagliarli a piccoli pezzi
Fare appassire in un capiente tegame insieme  ad un cucchiaino di olio extravergine un cipollotto tagliato a rondelle e la pancetta a cubetti
Aggiungere i carciofi e lasciare rosolare, mescolando circa 2 minuti
Aggiungere un abbondante mestolo di brodo vegetale bollente, coprire e lasciare stufare per circa 3 minuti 
Togliere il coperchio, mescolare e lasciare evaporare i liquidi
Aggiungere il riso e far tostare per almeno 2 o 3 minuti ( vedi filmato)
Dopo circa tre minuti, nei quali sempre mescolando il riso si è tostato proseguire la cottura come da risotto e cioè aggiungendo, una per volta, i mestoli di brodo vegetale bollente
Aspettare, mescolando, che si sia  asciugato il riso prima di procedere a versare l'altro mestolo di brodo
Quando il riso sarà al dente aggiungere le cimette di broccoletti
A cottura ultimata mantecare col gorgonzola
Lasciare riposare un paio di minuti quindi impiattare e servire








Nessun commento:

Posta un commento