Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 18 aprile 2018

Torta di Mezzanotte ( Video/Ricetta del Pan di Spagna al Cioccolato)

E' un dolce che ho preparato soprattutto con l'intenzione di utilizzare parte della cioccolata rimasta dalle uova di Pasqua.
L'ho chiamata così perchè pur avendo preparato il pan di spagna nel pomeriggio, è stata farcita e assemblata davvero a mezzanotte.
La preparazione del pan di spagna è stata interamente filmata, mentre l'assemblamento del dolce 
(bagna, farcia e decorazione) sono stati fotografati passo passo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per il Pan di spagna al cioccolato:
200 g di Farina 00
150 g di zucchero semolato
2 uova grandi intere
30 g di cacao amaro
100 g di latte
50 g di olio di semi di mais
una bustina di lievito

Ingredienti per la bagna:
80 g di acqua
1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la farcia:
100 g di cioccolata al latte
150 g di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
12 cucchiaini di cacao amaro

Occorre inoltre:
Zucchero a velo q.b. per decorare
Stampo da cm 22 di diametro
Burro e Farina per lo stampo ( io ho utilizzato burro spray)
Sbattitore elettrico
Spatola
Pennello per alimenti




Procedimento:
Montare a lungo le uova  con lo zucchero lavorando per circa 7 o 8 minuti
Aggiungere a poco a poco gli ingredienti liquidi quindi prima latte e poi olio di semi di mais
Mescolare la farina al lievito e dopo aver lavorato un paio di minuti gli ingredienti liquidi unire la farina setacciandola
In ultimo aggiungere il cacao anch'esso setacciato
Lavorare quanche altra decina di secondi e versare il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato
Infornare a 170/180 gradi per circa 30 minuti ( dipende dal forno)
Nel frattempo preparare la crema
Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero e metter in frigo
Sciogliere la cioccolata a bagnomaria, versarla sulla panna, aggiungere il cacao mescolando bene con una spatola o con lo sbattitore
Lasciare raffreddare bene quindi tagliare in due il pan di spagna e ricavarne due dischi
In un tegamino portare ad ebollizione circa 80 g di acqua e sciogliervi dentro lo zucchero
Con un pennello per alimenti spennellare entrambi i dischi
Coprire il primo disco con uno strato abbondante di crema e coprire con l'altro disco
Spolverizzare la superficie con zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento