Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 21 marzo 2018

Risotto con Pancetta, Prosciutto e Broccoletti

Amo i risotti ed è ormai noto.
Provate questo è veramente saporito, l'ho portato in tavola con tutto il tegame ed è....sparito!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso per risotti
100 g di pancetta  a cubetti
100 g di prosciutto cotto a cubetti
200 g di cime di broccoletti
60 g di burro
1 cipollotto
1 cucchiaino olio evo
1.2 l di brodo vegetale molto caldo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale, pepe

Per il brodo vegetale:
Bollire cipolla, carota e sedano in acqua minerale e poi filtrare
io utilizzo dell'acqua minerale nella qyale sciolgo un cucchiaino da té del mio dado vegetale fatto in casa, per la ricetta CLICCA QUI

Procedimento:
Riempire d'acqua una capiente ciotola con coperchio e metterla in freezer, servirà in seguito, ( trucchetto per far rimanere i broccoletti di un verde brillante)
Mondare i broccoletti prendendo solo le cimette,  lavarle bene e metterle a scolare
Cuocere i broccoletti in acqua bollente e poco salata per circa 4 minuti in modo che una volta uniti successivamente al riso tengano la cottura

Cotti i broccoletti ( senza coperchio mi raccomando) tirarli fuori usando un ragnetto o una schiumarola ed immergerlii nella ciotola di acqua molto fredda 
Tritare lo scalogno finemente e rosolarlo con metà burro ed un cucchiaino di olio extravergine dentro ad un capiente tegame
Appena appassisce aggiungere la pancetta e rosolare mescolando ancora per 2 o 3 minuti
Unire i riso e sempre mescolando lasciarlo tostare bene ( vedi filmato) sino a che mescolando i chicchi di riso non produrranno un rumore simile a piccole pietruzze che si urtano tra di loro
La Tostatura è un processo molto importante in quanto serve a sigillare i chicchi di riso che diversamente si appiccicherebbero l'uno all'altro
Una volta tostato il riso aggiungere un mestolo di brodo caldo e mescolando lasciare che venga assorbito
Una volta assorbito aggiungere un altro mestolo di brodo e così via
Dopo circa 5 o 6 mestoli unire il prosciutto cotto a cubetti, continuare con un mestolo di brodo caldo alla volta e quando il riso sarà molto al dente scolare bene i broccoletti ed aggiungerli
Ultimare la cottura del riso lasciandolo comunque al dente, spegnere, aggiungere il rimanente burro ed il parmigliano e mantecare.
Assaggiare ed aggiustare di sale e pepare
Mentre il riso risposa quache minuto tritare il prezzemolo e spargerlo sul riso
Servire caldo.







Nessun commento:

Posta un commento