Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 23 febbraio 2018

Il mio Risotto con Carciofi, Prosciutto e Funghi

Un risotto saporito e cremoso, uno di quelli che ne mangerei a quintalate.
Un primo raffinato e profumato che vi delizierà il palato.

Ingredienti per 4 persone:
350 g di Riso Carnaroli
1 Cipollotto
2 Carciofi
una manciata di Funghi secchi
80 g di Prosciutto cotto
50 g di Burro
1 cucchiaino di Olio evo
Prezzemolo
1,2 lt di Brodo Vegetale
3 cucchiai di Parmigiano Grattugiato
Sale, Pepe

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi secchi e mettere il brodo a scaldare in modo che quando servirà risulti bollente
In un capiente tegame rosolare in 40 g di burro e un cucchiaino di olio extravergine il cipollotto tagliato a rondelle
Appena inizia ad appassire aggiungere i carciofi mondati e tagiati a cubetti lasciando rosolare un paio di minuti
Aggiungere il riso precedentemente lavato e scolato e mescolando sempre farlo tostare 

( vedi filmato) 
Quando i chicchi di riso saranno diventati trasparenti e produrranno il rumore di piccole pietruzze aggiungere un mestolo di brodo bollente e mescolare spesso
Continuare così, aggiungendo pian piano il brodo caldo, per circa 6 o 7 minuti quindi unire funghi e prosciutto tagliato a piccoli pezzi
Proseguire nella cottura aggiungendo sempre il brodo a poco a poco e mescolando per altri 3 o 4 minuti
Assaggiare il riso e se leggermente al dente aggiustare di sale e di pepe e spegnere
Il riso va fatto riposare un paio di minuti quindi aggiungere il rimanente burro, il parmigiano ed il prezzemolo e mantecare
Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento