Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 28 gennaio 2018

I miei Tortiglioni con sugo Pic Pac in crema di Broccoletti

Il Pik Pak, come ho più volte specificato, è un semplicissimo e veloce condimento per pasta molto amato qui in Sicilia. Stavolta però l'ho accompagnato con una cremina ai broccoletti davvero deliziosa.
Ne è risultato un primo piatto strabuono, ma tanto buono che hanno richiesto il bis.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
400 g di Tortiglioni trafilati al bronzo
10 Pomodori di media grandezza
3 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
150 g di cime di Broccoletti
1 cucchiaio di olio evo
Prezzemolo ( o Basilico)
cubetti di ghiaccio
ricotta salata (cacio/ricotta)
sale, pepe

Procedimento:
Mondare i Broccoletti, lavarli e cuocere le cimette in acqua salata e bollente ma senza coprire
Quando saranno cotti estrarli, senza buttar via l'acqua di cottura e metterli dentro una ciotola piena di acqua fredda e con dei cubetti di ghiaccio
Questa operazione consentirà al vegetale di non perdere il suo colore verde brillante
Dopo qualche minuto estrarli scolandoli delicatamente 
Mettere sul fuoco un pentolino per pelare facilmente i pomodori nel seguente modo:
Incidere i pomodori uno ad uno praticando alla base di ognuno una croce col coltello ed immergendoli in acqua calda per qualche secondo
In questo modo la buccia verrà via facilmente, quindi pelarli e tagliateli a pezzetti
In un altro pentolino soffriggere l'aglio spaccato a metà con l'olio extravergine, e prima che imbiondisca aggiungere i pomodori
Salare e lasciare cuocere circa 5 minuti, quindi aggiungere il pepe ed il prezzemolo tritato. mescolare e spegnere
Cuocere i tortiglioni nella stessa acqua nella quale avevate preparato i broccoletti, aggiungendo del sale
Nel frattempo emulsionare col minipimer le cimette insime al cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e poco pepe
Otterrete in questo modo una cremina molto saporita di un colore verde intenso
Scolare la pasta , rimetterla nella pentola ed amalgamarla al pik pak
Impiattare mettendo alla base del piatto qualche cucchiaio di crema di broccoletti e condire con ricotta salata in scaglie

Nessun commento:

Posta un commento