Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 7 novembre 2017

Farfalle con Zucca Pancetta Prosciutto e Peecorino

Chi mi conosce sa quanto io ami utilizzare prodotti di stagione nelle mie preparazioni,  pertanto ultimamente la zucca ricorre spesso nei miei piatti.
Un primo piatto molto appetitoso nel quale il gusto della zucca viene esaltato dalla pancetta e dalle scaglie di pecorino.
Un primo da buongustai!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla piccola
100 g di pancetta affumicata a cubetti o listarelle
100 g di prosciutto cotto a cubetti
300 g di polpa di zucca frullata
una tazzina di vino bianco
60 g di pecorino sardo in scaglie
brodo di carne caldo q.b.
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e con un cucchiaio di acqua e 2 di olio extravergine 
Lasciarla soffriggere in un tegame capiente
Appena comincia a diventare trasparente aggiungere la pancetta 
Lasciare rosolare in modo che la pancetta perda un po' del suo grasso quindi aggiungere il prosciutto a cubetti
Dopo due o tre minuti alzare la fiamma e sfumare col vino 
Una volta evaporato il vino aggiungere la zucca frullata
Lasciare stufare a fuoco lento mescolando spesso ed aggiungendo pian  pian il brodo caldo
Quando la zucca sarò ben cotta aggiustare di sale e pepare
Cuocere le farfalle in acqua salata e bollente e scolarle molto al dente
Lasciarle mantecare un attimo insieme al condimento
Cospargere di pecorino a scaglie e servire

Specificazioni: Io utilizzo il mio brodo di carne homemade congelato la cui ricetta troverete QUI
Se non avete brodo di carne utilizzate del dado di carne ( possibilmente senza glutammato) sciolto in acqua calda.










Nessun commento:

Posta un commento