Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 25 agosto 2017

Parfait alle Nocciole e Rum

Cremoso e croccante al contempo, golosissimo e delicato, un dolce davvero straordinario.
facile da eseguire, basta solo seguire attentamente i passaggi e chiunque sarà in grado di realizzarlo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
120 g di Nocciole
230 g di zucchero semolato
3 uova grandi
1 fialetta di Rum
250 g di Mascarpone
375 di Panna liquida per dolci
1 cucchiaino da té  di Olio di semi
Cioccolata fondente o topping al cioccolato

Occorre inoltre:
Stampo da plumcake grande
Sbattitore elettrico
Spatola
Pellicola da cucina


Ingredienti:
Tirare fuori il mascarpone dal frigo
Tritare grossolanamente le nocciole e caramellarle dentro ad un padellino antiaderente insieme a 2 cucchiai di zucchero
Versarle su di un piatto unto con il cucchiaino di olio di semi
Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse, ( la ciotola dei rossi deve essere più grande)
Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montare prima gli albumi con metà zucchero e metterli in frigo
Montare ora i tuorli con lo zucchero rimanente sino a che non diventino chiari e spumosi
Montare la panna e metterla in frigo
Sempre utilizzando lo sbattitore aggiungere ai tuorli ben montati il mascarpone ma farlo pian piano e a cucchiaiate sino a che non si incorpori del tutto
A questo punto mettere via lo sbattitore ed utilizzare esclusivamente una spatola
Sempre pian piano aggiungere la panna ai torli, mi raccomando effettuare l'operazione con movimenti delicati dal basso verso l'alto
Prendere a questo punto le nocciole caramelate e tritarle ancora una volta per ridurle quasi in polvere
Aggiungere le nocciole ed il rum e sempre mescolando deicatamente con una spatola incorporare il tutto
In ultimo aggiungere, sempre a poco a poco, gli albumi a neve
Una volta che il composto è ben amalgamato, rivestire di pellicola da cucina lo stampo e riempirlo
Metterlo in freezer a riposare per almeno 12 ore
Tirarlo fuori 2 minuti prima di servire e decorare la superficie con la cioccolata sciolta a bagnomaria o con un topping al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento