Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 19 agosto 2017

La mia Mattonella alle Zucchine

Una sorta di torta salata, un piatto da servire a quadrotti come antipasto/stuzzichino o accmpagnato da un'insalata come secondo piatto.
In ogni caso sarà sicuramente apprezzato perchè gustoso ed invitante, tant'è che la mia appena tagliata è stata subito divorata tanto da non aver fatto in tempo a fotografarla decentemente 😊

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI.

Ingredienti:
2 confezioni di Pasta Sfoglia in formato rettangolare
2 Zucchinette verdi di media grandezza
100 g di bacon a fettine
2 cucchiai di Olio evo
la punta di un cucchiaino di Aglio in povere ( o uno spicchio d'aglio in camicia)
Sale q.b.
Foglie di Menta
130 g di Fontina a fette
poco Uovo sbattuto
poco pangrattato
semi di Sesamo q.b.

Procedimento:
Spuntare le zucchine e tagliarle prima a metà, nel senso della lunghezza, e poi a lunette
Saltarle in padella a fuoco vivace con l'olio e un po' di sale
Dopo un paio di minuti aggiungereil bacon tagliato a striscette e le foglie di menta e saltarle ancora per due o tre minuti, spegnere e lasciare raffreddare un po'
Srotolare un rotolo di sfoglia e adagiarlo su di una teglia da forno rettangolare
Coi rebbi di una forchetta pungere il fondo e cospargerlo di pan grattato
I buchetti eviteranno che in cottura la pasta gonfi formando delle bolle, mentre il pangrattato impedirà che la base rimanga molliccia e umida
Versarvi sopra le zucchine e coprire con fettine di formaggio fontina
Adagiarvi sopra il secondo rotolo di sfoglia e piegare i bordi in modo da creare una sorta di cordoncino
Bucherellare anche la superficie della mattonella quindi spennellarla con l'uovo sbattuto e cospargerla dei semi di sesamo
Infornare in forno caldo ventilato a 200 gradi per circa 15 minuti e comunque sino a che non si dorerà leggermente

Nessun commento:

Posta un commento