Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 17 agosto 2017

Voglia di crostate ( con Crema o Cioccolata e Panna)

L'estate volge al termine e purtroppo presto riprenderemo i nostri ritmi autunnali fatti di scuola, lavoro e corse.
Poter servire a colazione ai propri cari un dolce fatto in casa crea un'atmosfera particolare e poi, per quello che mi riguarda, quando mi viene quella voglia improvvisa non riesco proprio a reprimermi
E' per questo che spesso preparo la frolla, l'avvolgo nella pellicola, la metto in freezer, cosi che se mi prende il ghiribizzo basta preparare la farcia e la mia  crostata è  presto pronta!
La tengo in congelatore anche per 2 o 3 settimane e poi la tiro fuori almeno un paio d'ore prima di iniziare a lavorarla.
La base è quasi sempre quella della mia frolla semplice, stavolta la crema è la mia crema pasticcera leggera realizzata con un solo uovo o per i golosissimi una crema morbida  ottenuta da nutella leggermente ammorbidita e mescolata a qualche cucchiaio di panna montata.

Poichè ho postato più volte ingredienti e procedimento vi rimando direttamente ai link, e postando solo il materiale fotografico relativo ad ogni singola fase della ricetta

Per la Frolla semplice trovi qui la RICETTA

Per la Crema Pasticciera Leggera CLICCA QUI

Per La Frolla al Cioccolata CLICCA QUI

Per la Crema di Cioccolata procedere ammorbidendo un po' la nutella ( circa 400 g) mettendola un paio di secondi nel microonde o scaldandola a bagnomaria con tutto il barattolo e poi amalgamandola a 3 o 4 cucchiai di panna montata






Nessun commento:

Posta un commento