Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 26 agosto 2017

Le mie Penne con Fagiolini, Guanciale e Patate

Amo molto questo piatto che, come spesso accade, è nato per caso e allo scopo di utlizzare quel che il frigo mi offriva al momento.
E' davvero un primo molto saporito, uno di quelli che ti invogliano a fare il bis...

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
300 g di penne rigate
200 g di fagiolini di sant'anna
150 g di guanciale 
2 patate medie
olio evo
ricotta salata (cacioricotta)  
sale, pepe

Procedimento:
Spuntare i fagiolini, lavarli e scolarli
Metter su una pentola d'acqua e appena bolle versarvi i fagiolini e salare tenendo conto che nella stessa pentola insieme ai fagiolini verrà cotta la pasta
Sbucciare le patate e tagliare il guanciale a striscette
In un padellino antiaderente versare il guanciale e farlo cuocere qualche minuto in modo che perda il suo grasso, nel frattempo tagliare le patate a piccoli dadini ed unirle al guanciale che nel frattempo avrà cambiato colore
Alzare un po' la fiamma, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine e far friggere patate e guanciale mescolando spesso
Metter giù la pasta 
Aggiungere al condimento un po'  di acqua di cottura, mescolare. aggiustare di sale, pepare e dopo un paio di minuti spegnere
Scolare la pasta abbastanza al dente ed aggiungerla al condimento
Amalgamare pochi secondi ed impiattare unendo la ricotta salata in scaglie.

Nessun commento:

Posta un commento