Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 29 agosto 2017

Conserva di Zucchinette " A Crudo"

Torna sempre utile avere in dispensa delle conserve di ortaggi che ci consentono di arricchire la nostra mensa di antipastini soprattutto quando si è in tanti o ci sono ospiti a tavola.
La preparazione è faclissima ma piuttosto complicata da spiegare quindi seguite attentamente ogni fase.
Ringrazio la mia amica Chiara per avermi suggerito di preparare anche quest'altra conserva che io ho condito a modo mio e che devo ammettere è squisita!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM

il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
Zucchinette verdi
Aglio in polvere
Aceto di vino bianco
qualche foglia di Menta
Sale
Origano secco
Peperoncino
trito di Erbe essiccate (prezzemolo, menta, basilico in alternativa utilizzato il preparato per pasta con aglio e olio che trovate al supermercato)
Olio di semi di girasole

Procedimento:
Lavare le zucchine, spuntarle e con la mandolina tagliarle a fettine sottili
Quindi tagliare le fettine a striscette larghe  circa mezzo centimetro
Porre le striscette di zucchina in una ciotola,  cospargerle di sale e con le mani mescolarle bene
Lasciare macerare per almeno un'ora quindi scolarle e lasciarle dentro ad un colapasta o un colino (dipende dalla quantità) 
Coprirle con un coperchio messo sottosopra o un piatto e metterci sopra un peso, una grossa pietra o un tegame pieno d'acqua 
Quando le zucchine. dopo circa un'altra oretta avranno espulso tutti i loro liquidi di vegetazione rimetterle dentro una ciotola e ricoprirle di aceto di vino bianco
Lascare macerare ancora per un paio di ore almeno, ma anche di più e rimetterle a scolare sempre con un peso sopra
A questo punto le zucchine sono pronte per essere messe in barattolo
Mescolare dentro ad una ciotolina le erbette essiccate, l'aglio in polvere, il peperoncino e l'origano
Prendere le zucchine a mazzetti aromatizzarle con la poltiglia preparata, quindi ancora zucchine ed aromi sino quasi a riempire il vaso per conserve
Versare quindi l'olio di semi di girasole e per evitare che si formino bolle d'aria, premere con una forchetta le zucchine scostandole dal bordo del barattolo come in foto
In questo modo l'olio arriverà in ogni angolo, ma per essere ancora più sicuri, una volta riempito il vaso e coperte d'olio le zucchine. avvitare il tappo e metterlo per qualche secondo sottospra
In questo modo una volta rimesso il vaso in posizione eretta sarà più semplice valutare se inserire dell'altro olio o meno 
Le zucchine cosè preparate possono essere conservate anche un anno e più.




Nessun commento:

Posta un commento