Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 29 maggio 2017

Salame al Cioccolato con Mandorle

Un classico dolce  amato da tutti e sempre gradito.
Forse la maniera più nota per riciclare biscotti, anche di diverso genere.
Il risultato è sempre golosissimo, una vera tentazione irresistibile!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 2 salami:
500 g di biscotti ( io ho utilizzato circa 200 g di biscotti ai cereali e prer la restante parte biscotti al cioccolato e  nocciole tipo pan di stelle)
80 g di mandorle
180 g di zucchero a velo ( o zucchero semolato frullato in un ribot da cucina ad alta velocità per pochi secondi)
1 uovo grande
100 g di burro fuso
1 tazzina di caffè ristretto
85 g di cacao amaro
2 cuccihiai di lquore 43 ( ma potrete utilizzare qualsiasi liquore dolce a voi gradito)
4 cucchiai di latte intero
3 cucchiai di zucchero a velo per la copertura

Procedimento :
Sbriciolare i biscotti utilizzando un robot da cucina o mettendoli dentro un dacchetto da freezer chiuso e schiacciandoli con colpi di mattarello
Versare i biscotti sbrciolati in una capiente ciotola ed aggiungere il resto degli ingredienti
Amalgamare accuratamente e versare sopra di un piano cercando di conferire la forma di un panetto che andrà diviso in 2
Avvolgere nella carta stagnolla ciascuno dei due panetti e con le mani dare la forma di un salame
Riaprire la stagnola e passare il salame sullo zucchero a velo in modo da infarinarlo abbondantemente tutta la sua superficie
Avvolgere a questo punto nella pellicola da cucina e stringere bene i lati
Porre a riposare in freezer
Dopo 3 o 4 ore il salame sarà pronto per essere affettato a fette di citrca 1 cm di spessore ed essere consumato.
Se ne dovesse avanzare conservare in freezer

Nessun commento:

Posta un commento