Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 1 giugno 2017

Involtini di Lonza di Maiale

Delicati bocconcini di lonza ripieni di un gustosissimo e morbido composto.
Sono assolutamente deliziosi...provateli e diventeranno un vostro piatto abituale.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 

cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 8 spiedini:
20 fettine di lonza molto sottili
2 cipolle medie
30 g di pinoli ed uvetta 
6 fette di pan bauletto
2 cucchiai colmi di pecorino o caciocavallo grattugiato
2  o 3 cucchiai di passata di pomodori
18 foglie di alloro fresco
olio evo q.b.
200 g di pangrattato
sale. pepe

Procedimento:
Tritare finemente una delle due cipolle e farla appassire dentro ad una padella con due o tre cucchiai di olio extravergine
Salare leggermente e quando diventa trasparente aggiungere pinoli ed uvetta, mescolare lasciar stufare giusto due minuti e spegnere
Frullare per pochissimi secondi il panbauletto e versarlo in una ciotola
Aggiungervi la cipolla rosolata co 'uvetta e i pinoli, il formaggio grattugiato, pochissimo pepe e la passata di pomdomori
tagliare ogni fettina di lonza in modo trasversale formandoin questo modo 2 trinagoli per ogni fettina
Sbucciare la rimanente ciplla, tagliarla a metà qundi in 4 quarti
Compattare con le dita una quantità minima di ripieno e adagiarla in uno degli angoli del triagolino di lonza
Avvolgere in modo da formare un bocconcino
Nello stecco di legno infilzare rispettivamente un pezzo di cipolla, un bocconcino di lonza, mezza foglia di alloro
Procedere in questo modo sino a comporre gli spiedini con 5 bocconcini cadauno
Passare gli spiedini in abbondante olio evo in modo che tutta la superficie rianga unta
Quindi passarli nel pangrattato
Adagliarli su di una teglia coperta da carta forno e cuocere a 200 gradi per circa 15 o 20 minuti
Servire tiepidi, ma vi assicuro che freddi di frigo, il giorno successivo sono una vera squisitezza.


Nessun commento:

Posta un commento