Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 8 marzo 2016

La mia squisita zuppa invernale di verza

Dopo una giornata di lavoro, pesante e invernale, freddolosa e interminabile, niente fa più casa, famiglia e calore di una buona zuppa.
E, credetemi, la mia zuppa di verza è qualcosa di straordinariamente buono.
Servita coi crostini di pane o con una dadolata di pane saltato nell'olio la zuppa di verza è davvero qualcosa di squisito....provate!
Come tutte le zuppe la preparazione è molto semplice, non fatevi intimorire dalle troppe spiegazioni!
Farete fatica a credermi ma io sino all'età adulta mi rifiutavo di mangiare le verdure, aborrivo tutto quello che era di colore verde fra gli alimenti e adesso sono i miei primi preferiti, se mi servite zuppe, vellutate e minestre mi invitate a nozze!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 2 persone:
170 gr di foglie di verza
2 patate medie
1 zucchinetta verde
80 gr prosciutto crudo a cubetti ( o speck)
1 spicchio d'aglio
olio evo
500 ml di brodo vegetale (una cipolla piccola, una costa di sedano, una carota)
pepe
parmigiano grattugiato ( facoltativo)

Brodo vegetale:

bollire in un tegamino 700 gr di acqua con le verdure sopra indicate per circa 15 minuti dall'ebollizione
filtrare il liquido e ricavarne la quantità prevista in ricetta
versare il liquido eccedente in un vasetto di vetro, farlo raffreddare e congelarlo per utilizzarlo quando servirà
in alternativa al brodo vegetale utilizzate mezzo dado vegetale, ma vi consiglio vivamente di evitarlo perchè contiene glutammato monosodico che non fa bene alla salute

Dadolata di pane:
tagliare il pane raffermo a piccoli cubetti
saltarlo in padella a fiamma viva con olio evo ed aromatizzarlo con qualche erbetta tipo rosmarino o timo.
Io utilizzo un po' del mio insaporitore che tengo sempre in dispensa, per la ricetta CLICCA QUI



Procedimento:
Preparare il brodo vegetale
lavare le foglie di verza e tagliarle a strisce large un paio di cm al massimo
tagliare il prosciutto a piccoli cubetti
soffriggere in un tegame l'aglio con l'olio e il prosciutto
prima che l'aglio imbiondisca aggiungere la verza, mescolare e lasciare stufare a fiamma bassa coperto per 5 minuti
tagliare le zucchine e le patate a cubetti ed aggiungerle
alzare la fiamma, mescolare e dopo qualche secondo coprire di brodo e mettere il coperchio 
Lasciare cuocere in questo modo per almeno 30 o 40 minuti, di tanto in tanto mescolare
Ultimata la cottura pepare, impiattare e servire o con una spolverata di formaggio grattugiato o con la dadolata di pane










Nessun commento:

Posta un commento