Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 20 febbraio 2016

La mia ciambella alla carota ricoperta di cioccolato in versione bimby (e...non)

La torta di carote è un dolce molto semplice, dal gusto delicato, che se ricoperta da una crema alla cioccolata diventa di una golosità irresistibile,
In Brasile è un dolce molto diffuso e ultimamente sta prendendo campo anche qui in Italia, diverse amiche l'hanno realizzato e anch'io ho voluto cimentarmi.
L'ho fatta, però,  in versione ciambella e adattata al mio insostituibile robot da cucina.
E'  riuscita straordinariamente alta e soffice, una squisitezza, un vero successo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


 

Chi non possedesse il bimby può prepararla secondo la versione manuale della torta di carote brasiliana di Silvana CLICCA QUI

Ingredienti :
3 carote medie
3 uova intere
160 gr di olio di semi
260 gr di farina
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:
100 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
50 gr di burro
100 grammi di latte

Procedimento:
Pelare le carote, tagliarle a rondelle ed inserirle nel boccale 
Frullarle a colpi di turbo
Unre le tre uova lavorando 3 minuti a velocità 4 col misurino perchè altrimenti schizza
Abbassare a 3 la velocità e sempre con le lame in movimento, unire l'olio a filo, tenendo il misutino capovolto, così come si fa quando si prepara la maionese col Bimby
Lavorare qualche altro minuto sempre 
a velocità 3 e mentre girano le lame unire dal foro del coperchio, lo zucchero a cucchiaiate
Mentre il bimby continua a lavorare sempre a velocità 3, mescolare la farina al lievito ed aggiungere dal foro anch'essa a cucchiaiate
Lavorare ancora una decina di secondi e versare nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato
Cuocere in forno caldo modalità statica a 160/170 gradi per  per 35 minuti

Copertura:
In un pentolino versare il cacao, sciogliervi dentro il latte, unire il burro a pezzetti e lo zucchero
Mescolare il tutto per bene ccon una 
frusta
Accendere il fornello più piccolo a 
fiamma bassa e sempre mescolando 
scaldare la crema
Un attimo prima che bollisca e prima
che si attacchi, spegnere e lasciare raffreddare

Assemblamento del dolce:
Lasciar raffreddare copletamente la ciambella rima di toglierla dallo stampo
Metterla sul piatto da servizio e ricoprirla con la cioccolata



Nessun commento:

Posta un commento