Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 4 settembre 2015

Pizza rustica con patate e cipolle

I miei figli la adorano.. ed io...ne vado matta soprattutto per la versione con cipolle.
Croccante ai bordi e nel fondo e soffice nell'impasto, la dolcezza delle patate che si sposa alla perfezione con gli aghi di rosmarino fresco ....non potrei mai descrivere a parole tanta squisitezza...
Io ne faccio sempre 2, una con e una senza cipolla perchè parte della mia famiglia non  la gradisce

Ingredienti per 2 pizze grandi sufficienti per 4/5 persone:
300 gr di farina 00
300 gr di farina 0 o semola rimacinata
1 cubetto di lievito
380 gr di acqua a temperatura ambiente ( non fredda!!!)
una tazzina di caffè piena di olio di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
400 gr di mozzarella fiordilatte a panetto
250 gr di altro formaggio morbido, io ho usato l'olandese
aghi di rosmarino fresco
una cipolla media
1 kg circa di patate e pasta gialla
sale e pepe q.b.

Procedimento:
In una capiente ciotola versare le farine,miscelarle e fare un buco al centro, aggiungere il lievito sbriciolato, lo zucchero e l'olio e pian piano mescolando aggiungere l'acqua.
In ultimo aggiungere il sale.
Impastare alacremente per almeno 10/15 minuti.
Se potete lavorare l'impasto in un piano da lavoro basteranno 7 o 8 minuti, in una impastatrice ne basteranno 4
Chiudere la ciotola con la pellicola e metterla a lievitare dentro al forno spento per un'ora e mezza
quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, ungere abbondantemente d'olio di oliva due placche da forno, dividere l'impasto in due e spianarlo sopra le teglie
Rimettere dentro al forno spento e lasciare lievitare almeno un'altra ora
nel frattempo lavare e pelare le patate e tagliarle a fette molto sottili, tagliare a fette anche i formaggi
Irrorare le pizze di olio, coprirle con le fette di formaggio, gli aghi di rosmarino e la cipolla a julienne
aggiungere sale, pepe e qualche altro spruzzo d'olio
Cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti, controllarne la cottura perchè i tempi dipendono dal forno








Nessun commento:

Posta un commento