Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 3 luglio 2015

Melanzana di anelletti al forno


Un primo piatto elegante e di grande effetto, buonissimo e appetitoso....figurone assicurato!
Anelletti al forno al ragù di melanzane ingabbiati in una coppa formata dalla melanzana stessa e cotti parzialmente al forno.
Richiede una preparazione accurata e non brevissima.  ma ne vale davvero la pena (consultare il materiale fotografico potrebbe esservi di grande aiuto).

Ingredienti per 4 persone:
1 cipollotto
1 carota
1 costa di sedano
2 cucchiai di olio evo
100 gr di pancetta a cubetti
250 di sugo di pomodori freschi ( per la ricetta CLICCATE QUI )
2 grosse melanzane
300 gr di pasta formato anelletti
50 gr di provola piccante tagliata a piccoli cubetti
alcune foglie di basilico
parmigiano grattugiato
sale, pepe

Procedimento:
Tagliare a metà le melanzane nel senso della larghezza, accorciare il picciolo per agevolare il formarsi della coppa.
scavarle con un coltello od uno scovolino per estrarne la polpa lasciando quasi un centimetro di polpa ai lati (vedere foto)
Adagiare le 4 coppe vuote  di melanzana in delle pirottine e metterle in forno a 130 gradi per 1 ora almeno. Trascorso il tempo se sono ancora durette aumentare a 150 e lasciarle in forno altri 15 minuti.
Nel frattempo tritare finemente cipollotto, carota e sedano porli  in una padella antiaderente e lasciarli stufare con mezza tazzina di acqua, quindi aggiungere l'olio evo e farli soffriggere. Unire ora la polpa di melanzana a cubetti e lasciare stufare, mescolando spesso e appiattendo i cubetti di melanzana ( man mano vanno ammorbidendosi) con un mestolo in modo da agevolare il formarsi di una poltiglia. Quando le melanzane saranno ammorbidite aggiungere la pancetta e mescolare spesso, sino a che l'odore della pancetta non si sprigionerà. Unire ora il sugo di pomodori e lasciare insaporire per pochi minuti.
Cuocere gli anelletti in acqua salata bollente per circa 8 minuti quindi scolare per bene e mescolarli al ragù di melanzana, al parmigiano, alla provola e alle foglie di basilico. aggiustare di sale e pepare
 ( lasciate qualche foglia di basilico e 4 cucchiai di ragù per la decorazione finale)
versare gli anelletti così amalgamati dentro le coppe di melanzana, coprirle col ragù rimanente e rimettere in forno per 3/4 minuti a 200 gradi.
Tirar fuori dal forno e decorare con le foglie di basilico.





v

Nessun commento:

Posta un commento