Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 2 luglio 2015

Gelo di melone - il dolce estivo siciliano

Per "melone" in Sicilia si intende l'anguria, il grosso frutto estivo rosso, dolce e succoso.
Si tratta di una gelatina fresca, deliziosa, estiva, molto diffusa nell'isola. 
Cosparsa di gocce di cioccolata o di granella di pistacchi rappresenta, insieme alla granita,  il dolce estivo per eccellenza!
Realizzare questo dolce è molto facile, anche i meno esperti riusciranno con grande successo!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti:

1 litro di succo di anguria
90 gr di amido di grano
100/200 grammi di zucchero semolato la quantità dipende dalla dolcezza dell'anguria
gocce di cioccolato
pistacchi sbriciolati


Procedimento:
Svuotare l'anguria dalla sua polpa, tagliarla a pezzetti e togliere tutti i semi. 

Per fare prima si può i passare l'anguria al passa verdure o frullarla ma poi filtrarla con una garzina dentro ad un colino poichè durante l'operazione anche i semi verranno inevitabilmente frullati.
Mettere il succo in un tegame, aggiungere lo zucchero e quindi l'amido con un setaccino, mescolando velocemente con una frusta. 

Mettere sul fuoco basso e cuocere sempre mescolando sino a che il composto non si sia addensato. Occorrono circa 15 minuti di cottura in genere.
Versare nelle coppette o nei bicchieri di plastica, lasciare intiepidire ed aggiungere le gocce di cioccolato, i pistacchi sbriciolati e un fiore di gelsomino per decorare.
Mettere in frigo per almeno mezza giornata.
In questo caso sono state aggiunte solo le gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento