Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 21 giugno 2015

Pasta con Zucchine Fritte


Una delle più amate e semplici ricette del Sud Italia.
Esistono diverse varianti della famosissima pasta con le zucchine.
La base è sempre quella, le zucchine fritte a rondelle in ottimo olio di oliva extravergine, semplici, o con l'aggiuta di uno spicchio d'aglio e delle foglie di mentuccia o anche di basilico, ma il comune denominatore è solo uno; un primo piatto saporito e stuzzicante!
A casa mia preferiamo la versione semplice.


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta tipo rigatoni, fusilli, spaghetti o penne
zucchine verdi ( quelle lunghe e coi bordi arricciati)
olio extravergine ( io AGRIFLORIO )
sale,pepe q.b.

parmigiano grattugiato o cacioricotta

Procedimento:

Friggere in abbondante olio le zucchine tagliate a rondelle dallo spessore di circa mezzo cm e metterle da parte.
Se si desidera aromatizzare la pasta aggiungere all'olio uno spicchio d'aglio e prima che imbrunisca toglierlo.e delle foglie di menta o anche di basilico
Scolare la pasta al dente e amalgamarla con buona parte delle zucchine, pepe e poco olio e xtravergine.
Versare nel piatto da portata ed aggiungere le restanti zucchine.
Servire con un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano grattugiato o a piacere con cacio/ricotta ( in Sicilia lo chiamiano ricotta salata)

Mi raccomando usare un olio extravergine di qualità eccellente!


Nessun commento:

Posta un commento