Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 29 giugno 2015

Mezze maniche con ragù di salsicce e pisellini al forno


L'irresistibile gusto della pasta al forno....

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
500 gr di pasta formato mezze maniche;
1 lt di sugo fresco di pomodori(troverete la ricetta nella categoria intingoli e salse di questo blog)  :
2 cucchiaini di triplo concentrato di pomodoro 
500 gr di salsiccia
1 confezione di piselli finissimi surgelati
1 cipolla media
1 spicchio d'aglio
2 carote medie
1 costa di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
abbondante grana grattugiato.


Procedimento:
Soffriggere cipolla, agliom sedano e carote tritati finemente nell'olio di oliva, aggiungere la salsiccia a piccole dosi, dopo averla estratta dal budello che la contiene.
Mescolando spesso, lasciare rosolare per qualche minuto quindi sfumare col vino, nel frattempo sciogliere il triplo concentrato in due dita di acqua calda, aggiungerlo insieme al sugo fresco di pomodori.
Lessare per pochi minuti i pisellini in acqua bollente leggermente salata, quindi scolarli ed aggiungerli al ragù, salare e pepare e lasciare andare sino a cottura per una mezzoretta,
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, lasciar andare per metà del tempo di cottura previsto nella confezione.
Scolare e condire con l'80% del ragu, aggiungere abbondante grana grattugiato.
Preparare una teglia versando alla base qualche cucchiaiata di ragu, quindi versarci sopra la pasta condita, la restante parte del ragù e un'abbondante spolverata di formaggio.
Cuocere in forno caldo ventilato per 20 minuti a 200° sorvegliando la cottura e comunque sino a gratinatura e doratura.

Nessun commento:

Posta un commento