Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 23 giugno 2015

Crostata con Crema Banane e Pinoli

Questo dolce è delizioso e fresco, è una delle mie crostate preferite,
Non lasciatevi scoraggiare dai tanti passaggi,
vi assicuro che è facilissimo da realizzare.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per la frolla:
250 g  farina 00
125 g burro freddo a pezzetti
100 g zucchero
1 uovo
aroma di vaniglia

Ingredienti per la Crema
per la crema (consultare la ricetta della crema pasticcera leggera nella sezione dolci a cucchiaio)
500 g latte possibilmente intero
1 uovo intero
60 g farina
100 gr zucchero
2 banane
30 g di pinoli
2 cucchiai di zucchero per caramellare banane e pinoli

Procedimento:
cuocere la crema e lasciarla raffreddare con la pellicola a contatto
Preparare la frolla, formare una palla e metterla in frigo
nel frattempo caramellare le banane a rondelle e i pinoli in un padellino dove prima avete fatto sciogliere due cucchiai di zucchero con un cucchiaino di acqua
mescolate spesso per non far bruciare i pinoli, schiacciare le banane col cucchiaio per ridurle quasi in crema
quindi togliere dal fuoco e raffreddare
nel frattempo imburrare la teglia sganciabile e stendervi buona parte della frolla, lasciarne un po' da parte per le decorazioni
cuocere la frolla "vuota" bel bucherellata a 180 gradi in forno caldo per 10 minuti
quindi uscirla dal forno
nel frattempo amalgamare la crema con la purea di banane e pinoli
stendere il composto sulla base di frolla+con la restante frolla creare delle striscette o delle decorazioni
rimettere in forno sempre a 180 gradi per altri 15 minuti
servire fredda




Nessun commento:

Posta un commento