Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 5 maggio 2015

I miei Involtini di Melanzane con Besciamella ed Emmental


Una delizia tutta siciliana, non c'è cena o pranzo con amici o in famiglia che in estate non presenti tra le portate questo squisito piatto.
La mia versione è arricchita da besciamella e ed emmenthal in scaglie, che lo rende più cremoso e  " formaggioso".

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI


Ingredienti per 4/6 persone : 
4 melanzane lunghe nere
sale
olio per friggere
salsa fresca di pomodori 

besciamella




Per il ripieno e la copertura:
1 grossa cipolla tritata finemente
3 cucchiai di olio di oliva
5 fette di panbauletto o pancarrè finemente sbriciolate
3 cucchiai di formaggio grattugiato ( in questo caso pecorino)
pinoli e uva passa q.b.
2 cucchiai di sugo di pomodori

50 g di Emmental in scaglie
150 g di besciamella
sale, pepe q.b.

Procedimento:
Friggere le melanzane dopo averle lavate, tagliate a fette e farle riposare in un contenitore con del sale per far perdere loro l'acqua di vegetazione ed infine asciugate.
Soffriggere la cipolla tritata nell'olio di oliva, aggiungere i pinoli e l'uva passa, spegnere in fuoco. 

Aggiungere, quindi, la mollica di pane, il formaggio il sugo di pomodori, sale ed il pepe. 
Farcire le fette di melanzana, una ad una, col ripieno e riporle in fila in una pirofila nel cuo fondo è stata versata qualche cucchiaiata di sugo di pomodori
Una volta completato lo strato di involtino spargervi sopra dell'altro sugo e la besciamella.
Infornare a 180/200 gradi per 15/20 minuti.
Lasciare inrtiepidire prima di servire anche se npi le preferiamo fredde del tutto e il giorno dopo le apprezziamo ancor di più..

Nessun commento:

Posta un commento