Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 19 maggio 2015

Gateau di patate farcito con prosciutto, formaggio e melanzane

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone

1 kg e mezzo di patate
2 uova
80 gr di grana grattugiato
una fetta di burro
1 melanzana viola media
sale, pepe q.b.
100 gr di prosciutto cotto a fette
200 gr di mozzarella a panetto
pochissimo olio di semi per ungere la teglia
olio di semi di arachide per friggere la melanzana
pangrattato q.b.
Friggere la melanzana a fette in olio di semi di arachidi e adagiarle su carta assorbente per togliere l'unto in eccesso
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle
Amalgamarle con le uova, il formaggio grattugiato,il burro,  il sale ed il pepe
Ungere la teglia con l'olio di semi e cospargerla di pangrattato in modo che aderisca bene alle pareti 
Versare metà del composto di patate, quindi formare degli strati con il prosciutto, la mozzarella e le melanzane
ricoprire con le rimanenti patate, livellare e cospargere di pangrattato ( usare il setaccino come se si trattasse di zucchero a velo)
Far gocciolare dell'olio di semi sopra ( servirà a favorire il formarsi della crosticina dorata)
infornare a circa 200 gradi per 15 minuti (dipende dal forno) sino a che non sia dorato
 



Nessun commento:

Posta un commento