Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 27 agosto 2016

Mattonella con zucchine a rondelle

La mattonella è la preparazione facilissima e veloce che ti salva la cena in ogni occasione e fa figurare.
Stuzzicantissima ed appetitosa, servita come piatto unico, come antipasto o stuzzichino, o per arricchire un buffet è uno di quei piatti che i nostri bambini e  ragazzi mangiano con appetito.
Personalmente la mangerei tutti i giorni, è davvero semplice e chiunque, anche i meno bravi, potrà realizzarla.
Questa l'ho preparata come antipasto durante una cena tra amici ed è stata apprezzatissima!
Non fatevi scoraggiare dal lungo testo, chi mi segue sa bene che sono a volte esageratamente precisa e piena di particolari nella descrizione delle mie ricette.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  

il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI




Ingredienti per 2 mattonelle di circa 20x25 cm
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
4 zucchinette verdi
200 g di pancetta affumicata 
200 g di prosciutto cotto 
2/3 cucchiai di passata di pomodori
100 g formaggio fontina
100 g. grana grattugiato
1 cucchiaino di olio evo
1 uovo
semi di sesamo
sale, pepe

Procedimento:
Lavare le zucchine  ed asportarne le estremità
Tagliarle quindi a fettine sottilissime
Tagliare a cubetti prosciutto e pancetta
Tagliare a fettine grana e fontina
Porre la pancetta in un padellino antiaderente e senza aggiungere grassi farla scaldare saltandola sino a che non perda parte del suo grasso
A questo punto aggiungere il prosciutto e mescolare
Unire il cucchiaino di olio evi e le rondelle di zucchine, sale pepe e saltare in padella
Appena le zucchine si sono un po' appassite spegnere
Tirar via la sfoglia dal frigo e dopo 5 minuti aprire la confezione e srotolarla
Spennellare solo metà del rotolo di sfoglia con la passata di pomodori (vedi foto)
Versarvi metà del condimento precedentemente preparato ( zucchine, prosciutto, pancetta), 
Rimanere ad un centimetro lontano dai bordi
Aggiungere metà del formaggio a listarelle
Ripiegare la sfoglia su se stessa per coprire la mattonella
Premere bene sui bordi e creare delle righette coi rebbi della forchetta
Spennellare, la mattonella così chiusa con l'uovo sbattuto e cospargere di semi di sesamo
Infornare a 180/200 gradi in forno caldo sino a doratura
Lasciare intiepidire leggermente, porzionare e servire

Suggerimenti e specificazioni:
E' stata utilizzata salsa fresca di pomodori ma potrete tranquillamente utilizzare una passata industriale di buona qualità.
In ricetta viene indicato metà del condimento e metà del formaggio perchè le mattonelle realizzate con queste quantità sono 2.
Ogni mattonella è stata suddivisa in 6 porzioni



Nessun commento:

Posta un commento