Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 21 aprile 2015

Marmellata di limoni

Fantastica e facilissima, provate anche voi a farla!



Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI









Ingredienti:
1 kg di polpa di limoni

700 gr di zucchero

Procedimento:
E' necessario reperire dei limoni biologici quindi non trattati.
Lavare i limoni, asciugarli e tagliare le due estremità sino a scoprire la polpa.
Tagliare a fettine sottili togliendone i semi quindi pesare.
Mettere in una ciotola coprirli di acqua quindi chiudere con coperchio o con pellicola 
Cambiare l'acqua ogni 24 ore per tre volte,
la terza volta però non scolare via tutta l'acqua ma tenerne da parte 350 grammi.
mettere in una pentola i limoni, l'acqua tenuta da parte e lo zucchero e cuocere rimestando ogni tanto, sino a che la marmellta non si addensi un po' ( in genere mastano tre quarti d'ora ma dipende anche dal tipo di limone e dal succo
che contiene)

Nel frattempo sterilizzare i vasetti mediante 20 minuti di bollitura, quindi versare la marmellata ( nel frattempo si saranno sciolte anche le bucce dei limoni) nei vasetti caldi, tappare e mettere sottosopra per formare il sottovuoto.
Dopo qualche ora pastorizzare i vasi pieni di marmellata facendoli bollire 20 minuti in una pentola colma d'acqua sino a tre quarti dell'altezza dei vasi stessi.
Toglier via i vasi, coprirli con una coperta e lasciarli raffreddare al buio,
Una volta aperti riporre in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento