Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 1 aprile 2015

Lasagne al ragù di cavolfiore dal gusto orientale

Voglia di un primo piatto particolare ed insolito? siamo nella stagione propizia, il cavolfiore impazza sugli scaffali dei supermercati e negozi di ortofrutta, approfittiamone per realizzare queste lasagne straordinariamente gustose.
di facile esecuzione e con quel sapore leggermente esotico che stuzzica l'appetito dei palati più restìi alle verdure.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
mezza confezione di lasagne
1 broccolo medio
1 cipolla media
2 carote
2 coste di sedano
1 spicchio d'aglio
olio extravergine q.b.
500 gr besciamella 
150 gr di formaggi a scaglie ( grana padano, provola piccante e fontina)
50 gr di pecorino grattugiato
1 dado vegetale (meglio se fatto in casa)
1 pizzico di curry
1 pizzico di paprika dolce
pepe nero q.b.

Procedimento:
lavare e mondare il broccolo, ridurlo in cespi e togliere le pellicine.
cuocerli 10 minuti al max in acqua bollente salata. 
nel frattempo tritare finemente cipolla, aglio, sedano e carote e soffriggerli con l'olio , quindi aggiungere i cespi di broccolo aiutandosi con una schiumarola in modo da lasciare da parte l'acqua di cottura degli stessi.
mescolare e amalgamare quindi aggiungere il dado, lasciare andare coperti per 5 minuti quindi spegnere ed aggiungere curry, paprika e pepe.
in una pirofila creare un fondo di ragù di broccolo quindi porre uno strato di lasagne, ancora ragù di broccolo, formaggio grattugiato. formaggio a scaglie e besciamella, proseguire così sino a raggiungere 4 strati.
cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, controllare la cottura per evitare di stra-cuocerle.

Nessun commento:

Posta un commento