Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 11 aprile 2015

Focaccia tedesca - Germania


Di tanto in tanto, pur essendo una grande appassionata della nostra cucina italiana, mi piace provare qualche ricetta internazionale.
Stavolta è toccato a questa gustosa focaccia.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per l'impasto:
per 2 grandi focacce ( 8 persone)
impasto:
700 g di Farina per pizza ( o in alternativa metà farina 00 e metà farina zero)
400 g Acqua non fredda
una tazzina da caffè piena di Olio di oliva
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
1 cubetto di Lievito

Procedimento:
Impastare farina, acqua, olio, zucchero e lievito e dopo aver amalgamato il tutto aggiungere il sale.
Porre in una grande ciotola coperta e mettere dentro il forno spento per almeno 2 ore.

Ingredienti per il ripieno:
per il ripieno:
5 Patate lesse, pelate e tagliate a fettine
150 g di Prosciutto cotto
4 Wurstels di quelli grandi
100 g Formaggio 
Gouda a fette
100 g di Formaggio a pasta filata a fettine
Sale, 
Pepe, 
Origano  
Olio di oliva per spennellare.

Procedimento:
Infarinare una placca da forno, dividere l'impasto che nel frattempo è raddoppiato di volume in due parti,
Formare due palline che metterete sulla placca infarinata e rimettete in forno spento per lievitare un'altra ora.
Con un pennello ungere d'olio due teglie sganciabili e dividere i due panetti di impasto in due parti, una per il 60% che servirà a creare il fondo della focaccia e una per il 40%, che andrà a formare il disco che chiude la focaccia.
Sistemare il fondo della focaccia sulla teglia e farcire con uno strato di patate, quindi prosciutto, formaggio a fette sale pepe e origano. Ancora uno strato di patate, quindi wurstels a listelle, formaggi sale, pepe e origano.
Chiudere la focaccia con il disco di pasta e spennellare con olio di oliva.
Cuocere in forno caldo a 220 gradi per mezzora circa e comunque sino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento