Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 18 aprile 2015

La mia pasta con Pomodori secchi e mollica Tostata

Farfalle, Casarecce, Rigatoni ... non c'è formato di pasta che non si sposi divinamente a questo condimento strepitoso!
Il primi piatto a cui ricorro quando ho poco tempo, perchè si prepara per il tempo di cottura della pasta.
La pasta che preparo quando i miei ragazzi, molto male abituati ahimè, cominciano a fare storie e diventano inappetenti.
La pasta cui ricorro se ho ospiti improvvisi.
La pasta che mi ha onorata di un "mi piace" della regina della cucina Sonia Peronaci su Instagram 🙂

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta del formato che preferite
3 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
8 pomodori secchi
4 filetti di acciuga sottolio
una ventina di olive nere o bianche
peperoncino q.b.
Mollica tostata:
4 cucchiai di pangrattato
un cucchiaio di olio evo
mezzo cucchiaino di zucchero




Procedimento:
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo far tostare in un padellino antiaderente il pangrattato con u cucchiaino di olio di oliva e lo zucchero
mescolare spessissimo e dopo 2 minuti spegnere altrimenti assume un colore troppo bruno
In un capiente tegame  soffriggere gli spicchi d'aglio tagliati a metà con l'olio di oliva
Sciogliervi le acciughe ( delle volte utilizzo dei filetti di acciuga arrotolati e farciti con peperoncino) 
Unire i pomodori secchi tagliati a listarelle o tritati
Quando la pasta sarà a metà cottura ( controllate i tempi di cottura richiesti dal formato di pasta riportati nella confezione) trasferitela dentro al tegame col condimento utilizzando uno ragnetto in modo da mantenere l'acqua di cottura
Lasciate che si amalgami e assorba i sapori del condimento,
Man mano che l'acqua si asciugherà aggiungete in quantità minime l'acqua caldissima di cottura della pasta
Completato il tempo indicato per la cottura spegnere, aggiungere le olive e mescolare
Al momento di impiattare aggiungere la mollica tostata.


Nessun commento:

Posta un commento