Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 3 aprile 2015

Calamari arrostiti in Salmoriglio


Se non ogliamo accendere il barbecue possiamo grigliare in forno i nostri cibi.
Stavolta si tratta di calamari, che bontà!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
4 calamari grandi
Samoriglio 

Il salmoriglio è una sorta di salsetta, un condimento a base di :
Succo di Limone
Olio extravergine di oliva
Sale, 
Pepe
Origano 
Prezzemolo fresco

Procedimento:
Lavare bene i calamari, eviscerarli e togliere la pellicina. 
Avere cura di estirpare gli occhi e le parti cartilaginose.
Sciacquarli sotto l'acqua corrente e porli a solare in un colino grande.
rivestire una capiente teglia di carta da forno e cuocerli in forno a 220 gradi per 15 /20 minuti.
Nel frattempo amalgamate il succo di 2 limoni con 4 cucchiai colmi di olio extravergine, sale, pepe ed origano.
Porre i calamari cotti in una pirofila insieme all'eventuale liquido fuoriuscito durante la cottura
Versarvi sopra parte del salmoriglio e decorare con prezzemolo.
mettete la restante parte della salsetta in una ciotola che ogni commensale, se gradito, utilizzerà per aromatizzare maggiormente il pesce.

Nessun commento:

Posta un commento