Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 9 aprile 2015

Scorze di agrumi candite


Con l'inverno alle porte aumenta la voglia di preparare i dolci tipici della nostra Sicilia, cannoli, cassate etc.. Siamo in tempo a crearci una piccola scorta di scorzine candite, per decorarli o da sgranocchiare quando ne avremo voglia.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
Bucce di limoni, arance o mandarini non trattati
Zucchero semolato

Bisogna innanzitutto procurarsi degli agrumi non trattati. quindi lavarli, sbucciarli cercando di tirar via pochissima parte " bianca" e metterli ( separatamente) a bagno i una ciotola coperti d'acqua.
l'acqua va cambiata diverse volte al giorno per almeno tre giorni in modo che le scorze perdano il loro retrogusto amaro.
Quindi vanno pesate ( il tutto sempre separatamente) e va pesata la stessa quantità di zucchero, quindi porre in un tegamino scorze, zucchero e poca acqua e farle bollire per 5 minuti quindi spegnere e lasciare raffreddare. la bollitura deve continuare per due giorni ancora, sempre bollendo poi spegnendo e lasciando raffreddare,
a questo punto scolarli in una gratella e quando sono bene asciutti passarli nello zucchero semolato, chiudere in barattolo e tenere in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento