Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 30 marzo 2015

Crostata Cocco e Nutella

Ingredienti per la frolla:
200 gr farina 00
150 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 vanillina o buccia grattugiata di mezzo limone
per la crema al cocco:
500 gr di latte intero
70 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
60 gr di farina di cocco
2 tuorli sbattuti
qualche goccia di aroma alla vaniglia
necessitano inoltre 400 gr di nutella e del cocco grattugiato
1 teglia sganciabile grande ( almeno 26 cm di diametro), un colino per setacciare la farina di cocco e l'amido, una spatola, una frusta, della carta forno e dei fagioli secchi o delle sfere di ceramica
potrebbe sembrare che il procedimento sia lungo e complicato ma vi assicuro che NON lo è, basta seguire con attenzione i diversi passaggi e preparare prima tutti gli ingredienti in modo che siano a portata di mano.
impastare le farine e il burro a cubetti, quindi aggiungere lo zucchero, l'uovo, il sale e la vanillina.
verrà fuori un impasto sabbioso che lavorerete con le mani sino a farlo diventare una palla morbida e compatta.
avvolgere nella pellicola e riporre in frigo.
nel frattempo preparate la crema: in un pentolino mettere il latte, le uova sbattute e l'amido e mescolare energicamente con la frusta, quindi incorporare la farina di cocco setacciandola col colino, unire lo zucchero e mescolare sempre energicamente con la frusta.
porre su fuoco basso mescolando continuamente e appena la crema bolle e si addensa un po' aggiungere le gocce di aroma alla vaniglia e spegnere.
mentre la crema raffredda, tirate fuori la frolla dal frigo, imburrate la teglia e con l'aiuto del mattarello create un dico di frolla dello spessore di circa 3 cm, attenzione non lavorate troppo la frolla.
mettere il disco nella tortiera creando un bordo di 3 cm aiutandovi con i polpastrelli a farlo aderire al bordo della tortiera quindi con l'apposito attrezzo create le zigrinature ai margini del bordo.
bucherellare il fondo con la forchetta e coprire con carta forno sulla quale verserete i fagioli secchi o, se le possedete, le sfere di ceramica.
mettete in forno a 170 gradi per 20 minuti, quindi tiratela fuori, togliete carta e legumi e rimettetela in forno per altri 5 minuti.
tiratela fuori ancora una volta e mentre è ancora calda creare il fondo di nutella, quindi versare la crema al cocco e finire con il cocco grattugiato.
fare riposare un'oretta in frigo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento