Questo non è un semplice pane, questo è un modo di arricchire la vostra tavola, è una pietanza che può essere servita come antipasto o stuzzichino sopratutto quando c'è da aspettare qualche minuto in attesa della successiva portata,,,nulla è più appetitoso e stuzzicate di questo pane croccantissimo ed aromatizzato che sprigiona un profumo indescrivibile.
I più bravi possono provare a realizzare da se il ciabattone ma chi non è ancora in grado dovrà procurarsi un pane affusolato ma largo ed alto tipo ciabatta ma non di quelle sottili.
Ingredienti:
1 pane tipo spessa ciabatta
prezzemolo, erba cipollina, salvia abbondanti
1 spicchio d'aglio
olio extravergine
Procedimento: bisogna affettare il pane a larghe fette ma spesse e senza intaccare la base del pane in modo che il pane, ancorchè tagliato a fette abbia la su "base" intera. quindi fare un taglio orizzontale da una punta all'altra della ciabatta.
tritare le erbe e grattugiarvi sopra lo spicchio d'aglio, quindi farle penetrare attraverso i tagli dentro al pane, quindi irrorare l'interno e l'esterno del pane con abbondante olio.
prendere un largo foglio di carta da forno e bagnarla, strizzarla ma non troppo ed avvolgervi dentro il pane,
la carta bagnata servirà, una volta infornato il pane, a mantenere la giusta umidità che consentirà al pane di rimanere morbido dentro e croccante fuori.
quindi infornare 10 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
servire caldo.
Nessun commento:
Posta un commento