Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 14 novembre 2020

Torta di Patate con Funghi e Prosciutto

Questa bellissima torta di patate non solo è gradevole alla vista ma credetemi, lo è altrettanto al palato.
Se volete far bella figura con gli ospiti servite questo piatto che se in porzioni generose e accompagnato da qualche stuzzichino, può essere considerato un piatto unico.
Un'idea che un po' ripercorre alcuni miei piatti già proprosti e che rivisita, a mio gusto, una ricetta vista in tv.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 6 persone:
1 Kg di Patate 
300 g di Funghi Champignos ( o a piacere)
120 g di Prosciutto in fetta intera
150 g Fontina
3 Uova intere grandi
60 g di Grana grattugiato
Olio evo q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo
Noce Moscata
Pepe
Sale

Stampo a cerniera da 24 o 26 cm
Sacca da Pasticciere con beccuccio grande a stella


Procedimento:
Lavare e sbucciare le patate. lessarle in acqua bollente e poco salata
Mentre le patate cuociono mondare i funghi tagliamdo la base del gambo, solverandoli con un panno per togliere la terra e nel limite del possibile spellandoli
Tagliare Prosciutto e Fontina a cubetti
Scolare le patate e schiacciarle mentre sono ancora calde
Unirvi le uova, buona parte del formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e noce moscata
Si otterrà, in questo modo un composto morbido
Ungere con dell'olio lo stampo e cospargere fondo e pareti di pangrattato
Sistemare buona parte del composto sul fondo dello stampo, creando una base di un paio di
centimetri di spessore
Mettere la restante parte in una sacca da pasticcera con beccuccio a stella grande e creare nei bordi tutta una serie di ciuffetti 
Accendere il forno a 200 gradi
Saltare in padella con poco olio i funghi, salarli e mescolare
Dopo giusto 2 minuti unire prosciutto a cubetti, pepe e prezzemolo fresco tritato
Cuocere solo altri due minutini e spegnere
Lasciare raffreddare un po' prima di versarli all'interno della torta di patate
Unire il formaggio fontina a cubetti e cospargere di grana grattugiato
Cuocere nel forno che avrà già raggiunto la temperatura di 200 gradi per circa 20 minuti
Monitorare la cottura affinchè i ciuffetti dei bordi non si imbruniscano troppo
Lasciare intiepidire un po' prima di servre tagliando a fette come si trattasse di una torta

tpat21 tpat23 tpatcoll funghi tpatcoll

Nessun commento:

Posta un commento