Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

martedì 17 novembre 2020

Zuppa di Patate con Fagioli e Prosciutto Crudo

Delle volte capita che io acquisti dei tranci di prosciutto crudo che poi man mano affetto sottilmente perchè ai miei ragazzi piace molto, ma alla fine come ben sapete rimane quel "culetto" che non si riesce più ad affettare e va comunque consumato a tocchetti.
Questa è una delle tante ricette nelle quali utilizzo questi " cozzetti" di prosciutto perchè danno al piatto un valore aggiunto, quel gusto particolare che senza non avrebbero!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
300 g Fagioli Borlotti secchi
350 g Patate
100 g di Prosciutto crudo a cubetti
1 cucchiaino di Dado vegetale senza glutammato
100 g di Polpa di Pomodori
mezza Cipolla rossa
Mezza Costa di Sedano
2 Carotine
Olio evo q.b.
Pepe
Sale

Procedimento:
Mettere a bagno i Fagioli la sera precedente, ponendoli in una ciotola, coprendoli abbondantemente di acqua ed aggiungendo un pizzico di bicarbonato
Tritate finemente cipolla, sedano e carote
In una capiente pentola soffriggere la cipolla tritata con olio extravergine ed un po' di sale
Appena appassice aggiungere carote e sedano, lasciar rosolare quindi unire una tazzina di acqua
Evaporata l'acqua unire il prosciutto crudo a cubetti e lasciare andare mescolando spesso per circa 5 minuti
Aggiungere la polpa di pomodorie mescolare
Dopo giusto un paio di minuti aggiungere i fagioli ben scolati e sciacquati, mescolare bene
Coprire abbondantemente di acqua molto calda e lasciar cuocere
Unire la salvia, il pepe ed il dado
Lasciar cuocere almeno un'ora
Nel frattempo pelare e tagliare a piccoli pezzetti le patate
Quando i fagioli saranno oltre metà cottura unire le patate ed ultimare la cottura
Se si renderà necessario aggiungere dell'altra acqua ma, ricordate, ben calda.
Se fradite servite il piatto con dei croccanti crostini di pane.


zp16 zpcoll




Nessun commento:

Posta un commento