Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 11 novembre 2020

Piccola Torta con Crema Pasticcera

Delle volte qualcuno dei miei bimbi mi chiede in modo inaspettato: nonna mi fai una torta?
Questa piccola torta sufficiente per 4 o al massimo 6 persone è nata proprio così, è infatti evidente che l'ho decorata con quello che mi ritrovavo al momento.
Ma ciò nonostante è risultata davvero straordinariamente soffice e deliziosa.
Il segreto sta nel pan di spagna, che io realizzo in maniera classica e quindi senza lievito, e nella semplice golosità della crema pasticcera.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il Pan di Spagna:               
3 Uova piccole
30 g Farina
30 g Fecola
65 Zucchero
1 pizzico di Sale

Ingredienti per la Crema Pasticcera:
400 g Latte
poca scorza di  Limone
35 g Amido di Mais
85 g Zucchero
4 Tuorli

Ingredienti per la Crema di copertura:
120 g Mascarpone
120 g Panna vegetale per dolci
1 cucchiaio di Zucchero a velo

Ingredienti Bagna:
100 g di Acqua
2 cucchiai di Zucchero

Occorre inoltre:
Stampo a cerniera da 17 cm
Qualche meringa
Confettini colorati
Burro e Farina pe lo stampo

Procedimento per il Pan di Spagna:
In una ciotola mescolare con uno sbatttore elettrico le uova, unire lo zucchero ed un pizzico di sale quindi lavorarle a lungo, almeno per 15 minuti buoni, devono diventare chiarissime e spumosissime.
L'unico segreto per non utilizzare il lievito è che le uova siano state montate a lungo.
Quando le uova saranno ben montate metter via lo sbattitore e setacciando unire la farina a poco a poco mescolando delicatamente con una spatola. con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 17/20 cm al massimo e versarvi il composto
Cuocere in gìforno già caldo a 160 gradi per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare bene prima di togliere dallo stampo,

Procedimento Crema Pasticcera:
Versare il latte in un pentolino unitamente alla scorza di limone e metterlo a scaldare  ma senza farlo bollire.
Nel frattempo in un altro pentolino versare i tuorli ed aiutandosi con una frusta mescolarli all'amido e allo zucchero. lavorando energicamente sino ad ottenere un composto fluido e liscio.
Versarvi il latte a filo filtrandolo con un colino in modo da evitare la scorza di limone ed incorporarlo sempre lavorando energicamente
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e sempre mescolare aspettare che si addensi leggermente
Spegnere e coprire con pellicola a contatto.

Procedimento Crema per la copertura:
Lavorare insieme gli ingredienti per pochi minuti con lo sbattitore

Assemblamento del dolce:
Preparare la bagna facendo scaldare bele l'acqua nella quale è stato sciolto lo zucchero
Tagliare il pan di spagna in tre strati di uguale spessore e porre ognuno di esso su tre diversi piatti
Bagnare il primo strato che funge da base, ricoprire di crema pasticcera 
Coprire col secondo strato di pan di spagna, bagnare e via ancora con un generoso strato di crema pasticcera
Finire col terzo disco di pan di spagna, bagnarlo e ricoprire con la crema fatta di panna e mascarpone
Decorare con confettini colorati.
Le bricioline che vedere sulla torta sono delle meringhette colorate che avevo preparato con l'eccedenza degli albumi.

tpcr8, tpcr10, tpcrcoll, pasticoll


















Nessun commento:

Posta un commento