Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

sabato 29 agosto 2020

Spaghetti di Gragnano con Crema di Peperoni e Mandorle

Come non gradire un prmo piatto tanto fresco e profumato? Una sorta di pesto molto profumato dalla grana grossolana che risulta molto saporito, ve lo consiglio caldamente è davvero gustoso!
Le dosi sottoindicate di crema sono sufficienti per sei persone, quindi sappiate che ve ne rimarrà un po', mettetelo in un barattolo di vetro a riposare in frigo e consumatelo nel giro di un paio di giorni per un ulteriore assaggio o come crema per condire del pesce lesso o un bollito di carne.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:per 4 persone:
400 g di Spaghetti di Gragnano
3 Peperoni medio/piccoli
100 g di Mandorle pelate
2 Spicchi d'aglio
80 g Grana Padano tagliato a cubetti
Grana in scaglie q.b.
20 Foglie di Basilico
Ciuffetti di Basilico per la decorazione
Olio extravergine q.b.
Peperoncino q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Aprire in due i peperoni tagliandoli a metà nel senso della lunghezza
Eliminare picciolo e i filamenti bianchi interni
Tagliarli a listarelle sottili e poi in piccoli quadrucci ed il grana
Mettere nel frullatore ( io ho utilizzato il Bimby) il basilico, l'aglio tagliato a fettine e le mandorle
Frullare una decina di secondi a colpi di turbo quindi unire i peperoni, il sale, il pepe ed il peperoncino
Lavorare ancora a velocità elevata per circa 10 secondi quindi ridurre la velocità e dal foro aggiungere l'olio extravergine sepre mentre il tutto si amalgama
Cuocere gli spaghetti di gragnano ben al dente quindi versarliin una ciotola insieme a quattro o cinque cucchiai di crema, mescolare bene quindi impiattare aggiungendo in ogni pianto ulteriore crema, le scaglie di grana ed un ciuffetto di basilico.

cpe18 cpecoll cpecoll1

Nessun commento:

Posta un commento