Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 4 gennaio 2021

Timballo Vegetariano

E dopo i bagordi natalizi, torniamo a mangiare un po' più sano evitando carne o pesce.
E facciamolo con questo saporito timballo che va gustato sia tiepido che freddo, e che contiene ben quattro diversi ortaggi, melanzane, carciofi, zucchine e patate, una vera squisitezza!
Provatelo e mi direte! 😃

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
3 Carciofi
2 Melanzane medio/piccole
2 Zucchinette
2 Patate di media grandezza
1 cipolla piccola
Pangrattato q.b.
Formaggio grattugiato
Olio evo q.b.
Olio o burro spray (in alternativa fiocchetti di burro)


Procedimento:
Preparare inizialmente il condimento tritando finemente la cipolla e soffriggendola con dell'olio extravergine
Prima che imbiondisca spegnere, aggiungere del pangrattato e formaggio grattugiato, aggiustare di sale e di pepe
Il condimento deve risultare morbido e sufficientemente unto per ammorbidire gli ortaggi dei vari strati
Mondare i carciofi togliendo via le foglie esterne quelle più dure e tagliando via le punte ed il fieno all'interno, quindi tagliarli in fette sottili
Imburrare e cospargere di pangrattato lo stampo
Creare un primo strato con i carciofi a fettine
Cospargere di condimento quindi creare uno strato con le melanzane tagliate a fettine che andrà cosparso di condimento e formaggio grattugiato
Procedere allo stesso modo con uno strato di zucchine, il condimento, il formaggio ed infine le patate tagliate sottilissime, abbondante formaggio, pangrattato e una passatina di burro od olio spray.
Una volta composto il timballo metterlo dentro il forno preriscaldato a 170 gradi
Trascorsi 10 minuti aggiungere dal bordo dello stampo e dosandolo per tutto il perimetro dello stesso mezza tazza di acqua calda
Continuare la cottura per altri 30 minuti o anche più, e comunque sino a che infilzando con una forchetta gli ortaggi risulteranno morbidi

tve15(1) tvecoll (1)

Nessun commento:

Posta un commento