Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

giovedì 21 maggio 2020

Pasta di Riporto - Il lievito sempre a portata di mano - Trucchi in Cucina

Il recente periodo di quarantena che abbiamo tutti vissuto, ci ha sicuramente causato molti disagi, ma ci ha anche fatto riscoprire abitudini, sapori e profumi di un passato ormai dimenticato da tempo.
Siamo sicuramente diventati tutti più capaci in cucina e nell'arte di arrangiarci.
Personalmente ho imparato tantissime cose nuove, tra le quali questo vecchio trucchetto delle nostre nonne che mi è stato utilissimo in quelle settimane nelle quali, più o meno tutti, al sabato preparavamo la pizza in casa ed era diventato difficilissimo procurarsi il lievito.
Per ovviare al problema sono così ricorsa alla cosiddetta " Pasta di Riporto".
E' facilissima da preparare e da utilizzare e si prepara dopo aver normalmente impastato e fatto lievitare l'impasto come si fa normalmente e cioè col lievito.

Procedimento:
Una volta impastata la pizza, il pane, la focaccia insomma un qualsiasi impasto con il lievito e fatto lievitare, si mette da parte un pugno di impasto, si pone dentro ad un barattolo di vetro tappato e si ripone in frigo.
Dopo due o tre giorni, o anche dopo una settimana, la pasta si scioglie nell'acqua ( mi raccomando  non fredda) con un pizzico di zucchero.
L'impasto si mette a lievitare proprio come se fosse stato aggiunto del lievito.
Una volta lievitato, si riprende un pugnetto di pasta lievitata, si mette in un barattolo, si pone dentro al frigo e si crea una nuova Pasta di Riporto.
In pratica è come avere sempre il lievito in frigo per preparare pizze, focacce e pane.
Se entro una settimana non si utilizza, la pasta va rinfrescata con 30 g di acqua e 30g di farina, messa a riposare per 12 ore e poi o utilizzata o messa nel barattolo in frigo a riposare.
Nel caso in cui la pasta dovesse perdere il suo potere lievitante aggiungere un cucchiaino di miele.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

pdr7 pdrcoll

Nessun commento:

Posta un commento