Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 17 maggio 2020

Bocconcini alle Olive

Per accontentare i miei figli che ne vanno ghiotti, spesso preparo i famosi e gustosissimi " Pezzi di Rosticceria " siciliana. Per chi non li conoscesse, si tratta di pizzette, calzoni, rollé ed altro di panbrioche farciti o conditi come più piace a loro.
Però quando li preparo metto sempre via un po' di impasto per accontentare soprattutto me e mio marito e con questo realizzo dei sofficissimi panini alle olive. Sono piccolissimi tant'è che li chiamo "Bocconcini"
Ideali per un aperitivo o un buffet, farciti di olive nere o verdi sono una vera prelibatezza...vi invito a provarli e non lascerete più questa ricetta.

Per la ricetta/tutorial della Rosticceria e quindi dell'impasto CLICCATE QUI
Se invece volete realizzare i miei stuzzicanti Bocconcini alle olive oltre all'impasto base  ampiamente descritto nella ricetta, anche in versione Bimby, dovete procurarvi i seguenti

Ingredienti:
Olive nere
Olive verdi
1 uovo
Semi di Sesamo

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Procedimento:
Una volta che l'impasto abbia lievitato, prenderne piccoli pezzetti grandi quanto un piccolo mandarino, stendere su di un piano infarinato ed appiattire col mattarello come in foto
Adagiarvi sopra le olive e chiudere a mo' di girella
Poggiare su di una placca rivestita da carta da forno
Lasciare riposare mezzora a forno spento con la sola lucina accesa
Trascorsa la mezzora tirare fuori i bocconcini e accendere il forno a 200 gradi in modalità statica
Mentre il forno raggiunge la temperatura sbattere l'uovo e con l'aiuto di un pennello per alimenti spennellare i bocconcini e cospargerli, ma senza esagerare, di semi di sesamo.
Cuocere 12/13 minuti in forno caldo a 200 gradi


pol10 polcoll polcoll1

Nessun commento:

Posta un commento