Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 8 marzo 2020

Guscio di Frolla con Fragole

Nei banchi dei fruttivendoli e nei reparti ortofrutta pullulano le fragole, la primavera anticipata ci ha regalato abbondanza di questi gustosi frutti rossi e allora preparo uno dei miei dolci preferiti, un dolce alle fragole ma non una crostata qualsiasi ma un guscio di frolla ricolmo di crema pasticcera e tante, tantissime fragole... chi potrebbe resistervi?

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per il Guscio :
220 g di Farina 00
1 Uovo
70 g di zucchero
mezzo cucchiaino di Lievito per dolci
60 g di Olio di semi di girasole

Ingredienti per la Crema:
500 g di latte intero
5 Tuorli
100 g di Zucchero
60 g di Fecola di patate
Aroma o eEstratto di vaniglia

1 foglio di Colla di Pesce per lucidare le fragole
1 cucchiaino di sciroppo di fragole o di marmellata di fragole ( facoltativo)

Procedimento crema pasticcera BIMBY:
Inserire tutto nel boccale 
per 7 minuti a velocità 4 temperatura 90 gradi
Versare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto

Procedimento crema Manuale:
In un pentolino mescolare energicamente con  una frusta i tuorli, lo zucchero e la fecola
Mettere il latte a scaldare unitamente all'aroma di vaniglia ma senza farlo bollire
Una volta che tuorli, zucchero e fecola sono ben amalgamati aggiungervi il latte caldo a filo sempre escolando energicamente
Rmettere il tutto sul fuoco e continuando a mescolare aspettare che si addensi
A questo punto tgliere dai fornelli e spegnere
Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a  contatto ed aspettare che raffreddi completamente a temperatura ambiente



Procedimento Guscio e Assemblamento:
Per realizzare il guscio di frolla ho utilizzato come stampo una teglia da forno rotonda del diametro di 25 cm.
Ho ritagliato la carta da forno dandole una forma rotonda e smerlata ai lati.
Aiutandomi col mattarello ho steso la frolla sulla carta da forno e anche alla frolla ho dato una forma smerlata
Ho poi appoggiato frolla e carta da forno sulla teglia capovolta e ho infornato a 160 gradi per circa 20 minuti
Sfornato il guscio l'ho lasciato raffreddare e poi l'ho riempito di crema e inserito le fragole tagliandole a fette
Ho messo a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce per circa 6 o 7 minuti
Ho quindi riscaldato un paio di cucchiai di acqua nei quali ho sciolto pochissimo zucchero e un goccio di sciroppo alle fragole, in questo liquido caldo ho sciolto la gelatina
Con un pennello per alimenti ho spennellato le fregole che in questo modo si sono mantenute più lucide e fresche

gfr27 gfrcoll gfrcoll1


Nessun commento:

Posta un commento