Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

venerdì 12 aprile 2019

Pipe con Zucca e Salsicce

Idea per il pranzo di domani!
Un primo facilissimo e molto saporito, che sono certa soddisferà ogni palato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e  
il mio CANALE YOU TUBE 
se vorrete rimanere aggiornati basta 
cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 Persone:
350 g di Pasta formato Pipe
5 nodi di Salsiccia
350 g di Polpa di Zucca
1 Cipolla medio/piccola
1 tazzina di Vino Bianco
Olio evo q.b.
Sale
Pepe ( facoltativo)

Procedimento:
Mondare la zucca e ridurla a piccoli cubetti
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un capiente tegame con poco olio extravergine
Aggiungere la polpa della salsiccia e mentre rosola con un mestolo di legno pestarla in modo che si riduca in pezzetti  quanto più piccoli possibile
Unire il vino, alzare la fiamma e lasciarlo sfumare
Sfumato il vino unire la polpa della zucca, aggiungere una tazzina di acqua e lasciare stufare coprendo
Trascorsi circa 5 minuti durante i quali si drovrà mescolare di tanto in tanto, sempre utilizzando un mestolo di legno cercare di sminuzzare la zucca in modo da ridurla in poltiglia
Aggiungere se è il caso altra acqua, salare leggermente in quanto la salsiccia conferisce una sapidità intensa al piatto e prolungare la cottura sino a che la zucca non sia cotta.
In ultimo pepare ma solo se gradito
Cuocere le pipie in abbondante acqua salata bollente per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato nella confezione
Scolarle, e saltarle insieme al condimento, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua dicottura della pasta.



2 commenti: