Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 30 dicembre 2018

Zuppa di Fagioli Borlotti con Dadolata di Pane

Tutti sappiamo che è bene mangiare i legumi almeno un paio di volte a settimana e le recenti fredde temperature favoriscono questa "regola nutrizionale" poichè è davvero confortante e soddisfacente prepariamoci a gustare una zuppa saporita e semplice come questa!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBE
se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
350 g di Fagioli Borlotti secchi
1 Cipolla piccola
1 costina di Sedano
1 Carotina
1 cucchiaino di Dado Bimby ( o dado senza glutammato)
500 g di Acqua
un pizzico di Bicarbonato
Olio evo q.b.
Sale
Pepe (facoltativo)


Ingredienti per la Dadolata di Pane:
Pane non più fresco q.b.
Olio evo
Insaporitore q.b.

Procedimento: 
Porre i fagioli dentro ad una ciotola capiente e coprirli abbondantemente d'acqua
Lasciarli riposare in questo modo per tutta la notte e comunque per almeno 8/10 ore
In questo modo i fagioli assorbiranno tutta l'acqua 
Tritare finemente cipolla, sedano e carota
Metterli dentro ad un capiente tegame con l'olio e lasciarli rosolare
Quando la cipolla sarà appassita aggiungere i fagioli scolati
Coprire abbondantemente di acqua ed aggiungere il dado bimby
Unire il bicarbonato che contribuirà a renderli più teneri e a cuocerli più in fretta
Mettere il coperchio e lasciare cuocere per almeno un'ora a fuoco medio
Di tanto in tanto mescolare e trascorso il tempo se i fagioli non dovessero risultare cotti e morbidi aggiungere un bicchiere di acqua molto calda e proseguire la cottura per altri 15 minuti
A fine cottura aggiustare di sale e se gradito pepare
Impiattare, aggiungere un filo d'olio extravergine e servire la zuppa calda con dadolata di pane tostato
Per la ricetta della dadolata CLICCA QUI

Specificazioni:
L'Insaporitore, che io amo definire il mio asso nella manica in cucina, è un prodotto a base di sale ed erbe aromatiche tritate che mi consente di aggiungere sapore a diverse preparazioni come zuppe, carni, pesce e patate.
Se volete potete utilizzarne uno qualsiasi preparato industrialmente che trovate in ogni supermercato ma se, come me, volete dare un valore aggiunto ai vostri piatti CLICCATE QUI e guardate com'è facile realizzarlo, vedrete che non lo lascerete più!
La ricetta del Dado Vegetale Bimby  la TROVATE QUI




Nessun commento:

Posta un commento