Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

domenica 28 ottobre 2018

I miei Buccellati - Sicilia

Sono i dolcetti natalizi della Sicilia per eccellenza. la forma, decorazione e ripieno variano a seconda delle varie località.
Io li ho realizzati sotto forma di biscotti ripieni, molto ricchi nella farcia ma semplici nella decorazione, spolverizzando semplicemente con dello zucchero a velo.
Prepararli con un giorno d'anticipo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI



Ingredienti per la Frolla:
500 g Farina 00
500 g Farina rimacinato
300 g di Strutto
300 g di Zucchero semolato
200 g di Acqua
2 bustine di Lievito per dolci
1 Vanillina ( meglio se estratto o aroma di vaniglia)

Ingredienti per i Ripieno:
140 g di Noci
65 g di Nocciole
100 g di Mandorle
120 g di Uvetta e Canditi
90 g di Cioccolata fondente extra
25 g di  Vino Marsala
poca scorza di Arancia Bio
100 g di Acqua minerale
3 cucchiai di Miele
2 cucchiaini rasi di Cannella
2 cucchiai di Cacao amaro

Occorre inoltre:
Farina q.b. per il piano di lavoro
Zucchero a velo q.b. per decorare
Copapasta o stampo per panzerotti di 10 cm di diametro

Procedimento:
Tritare grossolanamente noci, nocciole e mandorle e mescolarle insieme in una ciotola 
Marinare uvetta e canditi col marsala
Rompere a pezzetti la cioccolata
Aggiungere uvetta, canditi e la scorza di arancia grattugiata alla frutta secca
Unire il miele, l'acqua ed il cacao ed intiepidire a fuoco bassissimo sul fornello più piccolo
Appena il composto si scalda aggiungere la cannella e la cioccolata spezzettata, amalgamare bene quindi spegnere e lasciare insaporire
Nel frattempo preparare la frolla
Lavorare poco, formare un panetto omogeneo, avvolgere nella pellicola da cucina e mettere a riposare in frigo
Mentre frolla e ripieno riposano, rivestire di carta da forno due o tre placche da forno
Fatta riposare la frolla circa mezzora in frigo, spolverizzare di farina il piano di lavoro e spianarla col mattarello
Creare dei dischi di circa 10 cm di diametro e farcirli col ripieno preparato in precedenza
Richiudere bene i bordi, magari inumidendo leggermente i polpastrelli e pressando con le dita o premendo coi rebbi di una forchetta
Si formeranno, in questo modo delle mezzelune che vanno adagiate sulle placche rivestite di carta da forno
Infornare in forno caldo a 180/200 gradi ( dipende dal forno) per circa 12 minuti, ricordate che in ogni caso dipende dal forno, tirarli fuori non appena si colorano leggermente
lasciarli raffreddare bene prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo
Lasciarli riposare perchè il giorno dopo sono ancora più friabili e buoni




Nessun commento:

Posta un commento