Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

lunedì 5 marzo 2018

La mia Ciambella Ricotta e Cioccolato

Che profumo ragazzi!!! Che meraviglioso olezzo si diffonde quando la preparo... credetemi è irresistibile.
Non è difficile, seguite i passaggi e non lascerete questa ricetta mai più perchè è la ciambella più morbida e profumata che io conosca!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK 
il mio account PINTEREST e
il mio CANALE YOU TUBE se vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti:
250 g di Farina 00
250 g di Ricotta 
230  di Zucchero
4 Uova piccole
85 g di Margarina
50 g di Gocce di Cioccolata fondente
un goccio di Estratto di vaniglia ( o poca scorza di limone grattugiato)
1 bustina di Lievito

Occorre inoltre:
Zucchero a velo q.b. per decorare
Burro e Farina q.b.  per lo stampo
Uno Sbattitore elettrico
Stampo per ciambella da 24 cm di diametro

Procedimento:

Mettere in freezer le gocce di cioccolata
Dividere gli albumi dai tuorli. 
Mettere i tuorli in una ciotolina più piccola e gli albumi in una più grande
Montare a neve gli albumi e metterli da parte
In un'altra ciotola montare la ricotta con lo zucchero sino a che il composto non diventi molto fluido e fine
Aggiungervi i tuorli e montare qualche secondo
Unire la margarina ma a poco a poco e continuare a lavorare
Aggiungere quindi estratto di vaniglia e farina a cucchiaiate continuando a lavorare
Unire il lievito, le gocce di cioccolata e mescolare
Aggiungere gli albumi a neve a cucchiaiate
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella e versate dentro il composto
Livellarlo battendo il palmo della mano sul fondo dello stampo ed infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 15 minuti e 170 per altri 10/15 minuti
Fare la prova stecchine e spegnere
Socchiudere il forno e lasciare riposare 5 minuti
Una volta fredda, sganciare lo stampo e sistemala su di un'alzatina per dolci
Spolverizzare di zucchero a velo e servire


Nessun commento:

Posta un commento