Ciao sono Rita, ho 4 figli, 5 nipotini, amo cucinare, riciclare e condividere le mie preparazioni

Translate

mercoledì 14 marzo 2018

I miei Spaghettoni Calamari e Gamberoni

Non è sicuramente un piatto economico ma di tanto in tanto concedersi qualche sfizio non può che far bene all'umore e deliziare il palato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK
il mio account PINTEREST
il mio account INSTAGRAM e 
il mio CANALE YOU TUBEse vorrete rimanere aggiornati basta cliccare un MI PIACE o SEGUI

Ingredienti per 4 persone:
320 g di Spaghettoni
1 Calamaro grande ( circa 500/600 g)
12 Gamberoni
3 Spicchi d'aglio
una tazzina di Vino bianco secco
1 Panna da cucina
Olio evo. q.b.
300 g Pomodorini
Prezzemolo
Sale, Pepe


Procedimento:
Mondare bene il calamaro asportandone le interiora, la pellicina esterna, gli occhi, la bocca e la parte cartilaginea vicina alla bocca
Tagliarlo a pezzetti, sciacquarlo bene e metterlo a scolare
In un largo tegame soffriggere l'aglio tagliato a metà insieme all'olio extravergine
prima che l'aglio imbiondisca aggiungere i calamari ( fare attenzione a possibili schizzi d'olio)
I calamari nel soffriggere assumeranno un colore rosato, aggiungere un mestolo d'acqua calda, coprire e lasciarli stufare per almeno una decina di minuti a fuoco vivace, se necessario aggiungere dell'altra acqua  calda
Nel frattempo sgusciare quasi tutti i gamberoni togliendo il carapace ed il filo nero dell'intestino ma non la testa, lasciandone qualcuno integro per la decorazione finale.
Aggiungere i gamberi al condimento, mescolare bene e dopo un paio di minuti schiacciare le teste con un mestolo di legno, alzare la fiamma e sfumare col vino
Nel frattempo le teste dei gamberi sgusciati si sono probabilmente staccate, prendere e passarle con un passa verdure
Si otterrà una sorta di sughetto color rame ( vedi foto)  che va messo da parte
Una volta evaporato il vino aggiungere i pomodorini, salare e pepare
Mettere da parte i gamberi interi e parte del condimento  quindi cuocere la pasta
Al sughetto ottenuto dalle teste passate aggiungere della panna da cucina e un po' di sale, ottenendo così una cremina leggermente rosata e lasciare da parte
Quando la pasta cotta molto al dente sarà scolata versarla sul tegame unitamente al condimento e mescolare delicatamente
Aggiungere la panna rosa e abbondante prezzemolo fresco
Versare il tutto in un piatto da portata e versarci sopra i gamberi ed il condimento che prima era stato messo da parte
Unire dell'altro prezzemolo e servire




Nessun commento:

Posta un commento